La tela e altre storie

Punteggio:   (4,8 su 5)

La tela e altre storie (Salomea Perl)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

The Canvas and Other Stories

Contenuto del libro:

The Canvas and Other Stories by Salomea Perl è un testo bilingue yiddish-inglese che presenta le uniche storie conosciute che Perl scrisse e pubblicò sui vari giornali yiddish del suo tempo. Scoperto dopo due anni di ricerche e tradotto da Ruth Murphy, il libro presenta il testo originale yiddish e la traduzione inglese in un formato affiancato. Le traduzioni di Murphy presentano la voce di Perl ai lettori inglesi, mentre il ricco e autentico yiddish di Perl riporta i lettori nelle strade ebraiche e di lingua yiddish della Polonia di fine secolo. L'accurata introduzione del Dr. Justin Cammy fornisce il background storico del testo e della sua autrice. L'opera di Salomea Perl, un'autrice completamente sconosciuta fino a queste traduzioni, è un'importante aggiunta alla scoperta delle scrittrici yiddish.

Salomea Perl (1869-1916) nacque nella città di Lomża (oggi Polonia) e crebbe nella grande città di Lublino. Dopo aver completato gli studi all'Università di Ginevra, si stabilì a Varsavia. I suoi primi racconti in yiddish furono pubblicati su Yontev Bletlekh, la rivista radicale autoproclamata pubblicata da Y. L. Peretz, a partire dal 1895. La sua settima e ultima opera yiddish conosciuta fu pubblicata nel 1910.

"La pubblicazione di tutti e sette i racconti conosciuti di Salomea Perl non è importante solo perché segna la riscoperta di una scrittrice yiddish dimenticata. Ci permette anche di considerare i suoi ritratti poco sentimentali di un mondo ebraico in transizione. Le sue storie rivelano profonde divisioni di classe e la prevalenza della povertà ebraica. Indaga su come i valori religiosi che guidavano la vita quotidiana spesso mancavano di compassione per l'esperienza vissuta. Perl esplora le rotture sociali e culturali causate dalla migrazione interna dai piccoli centri alle grandi città e le nuove manifestazioni dell'identità ebraica secolare associate alla vita moderna.

"Allo stesso tempo, per ogni rapporto logoro tra marito e moglie o per ogni figlia che evita il padre, la narrativa di Perl rivela anche atti di abnegazione e modestia senza pretese. Per ogni abbandono degli obblighi religiosi a favore delle seduzioni del mondo secolare-moderno, c'è chi si accontenta di condurre una vita di relativa semplicità".

Dall'introduzione di Justin Cammy, professore associato di Studi ebraici e Letteratura comparata allo Smith College di Northampton, Massachusetts.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781934730126
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:154

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La tela e altre storie - The Canvas and Other Stories
The Canvas and Other Stories by Salomea Perl è un testo bilingue yiddish-inglese che presenta le uniche storie...
La tela e altre storie - The Canvas and Other Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)