La tecnologia non è neutrale: Breve guida all'etica della tecnologia

Punteggio:   (4,5 su 5)

La tecnologia non è neutrale: Breve guida all'etica della tecnologia (Stephanie Hare)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro discute i dilemmi etici posti dalla tecnologia moderna e le implicazioni della nostra vita digitale, rendendolo una lettura provocatoria e rilevante per chiunque si occupi di tecnologia. Tuttavia, alcuni lettori ritengono che manchi di profondità e lo criticano per il suo eccessivo semplicismo.

Vantaggi:

Ben studiato e scritto, offre spunti avvincenti sull'etica digitale, fa riflettere, incorpora prospettive storiche, serve come base per la comprensione dell'etica della tecnologia, responsabilizza i lettori ad assumersi la responsabilità dei propri dati.

Svantaggi:

Alcuni recensori ritengono che il libro abbia un contenuto riempitivo, che manchi di profondità nelle discussioni critiche e che non faccia sufficientemente riferimento alle opere filosofiche fondamentali sull'argomento.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Technology Is Not Neutral: A Short Guide to Technology Ethics

Contenuto del libro:

Sembra che quasi tutte le nuove tecnologie che vengono utilizzate per migliorare le nostre vite comportino qualche svantaggio, effetto collaterale o conseguenza indesiderata.

Questi aspetti possono porre problemi etici molto reali e crescenti per tutti noi. Ad esempio, il riconoscimento facciale automatizzato può renderci la vita più facile e sicura, ma pone anche enormi problemi di privacy, di proprietà dei dati e persino di furto di identità.

Come possiamo comprendere e inquadrare questi dibattiti ed elaborare strategie a livello personale e governativo? La tecnologia non è neutrale: A Short Guide to Technology Ethics affronta uno dei problemi più urgenti di oggi: come creare e utilizzare strumenti e tecnologie per massimizzare i benefici e minimizzare i danni? Basandosi sull'esperienza dell'autore come tecnologo, analista del rischio politico e storico, il libro offre un approccio pratico e interdisciplinare che ispirerà chiunque crei, investa o regoli la tecnologia, e metterà tutti i lettori in condizione di chiedere conto della tecnologia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781907994975
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La tecnologia non è neutrale: Breve guida all'etica della tecnologia - Technology Is Not Neutral: A...
Sembra che quasi tutte le nuove tecnologie che...
La tecnologia non è neutrale: Breve guida all'etica della tecnologia - Technology Is Not Neutral: A Short Guide to Technology Ethics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)