La tecnologia dell'orgasmo: L'isteria, il vibratore e la soddisfazione sessuale delle donne

Punteggio:   (4,2 su 5)

La tecnologia dell'orgasmo: L'isteria, il vibratore e la soddisfazione sessuale delle donne (P. Maines Rachel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Rachel Maines, _La tecnologia dell'orgasmo_, è un esame storico degli orgasmi femminili e del trattamento della sessualità femminile da parte della comunità medica, con particolare attenzione all'invenzione e alle implicazioni sociali del vibratore. Mentre molte recensioni lodano il libro per le sue intuizioni affascinanti e la ricerca approfondita, alcune critiche sottolineano problemi di profondità e ripetitività.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e fornisce un'affascinante prospettiva storica sulla sessualità femminile e sul punto di vista della comunità medica. Viene descritto come illuminante, educativo e divertente, il che lo rende adatto a un pubblico ampio. Molti lettori l'hanno trovato una lettura veloce e piacevole, con preziosi approfondimenti sulla storia della ginecologia e del piacere femminile.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato l'analisi superficiale o ripetitiva, che spesso ripete punti simili nel corso del libro. Ci sono lamentele sul fatto che la scrittura sia un po' arida o noiosa, il che porta a una mancanza di coinvolgimento. Inoltre, alcune affermazioni dell'autrice hanno suscitato scetticismo per quanto riguarda la loro accuratezza storica.

(basato su 47 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Technology of Orgasm: Hysteria, the Vibrator, and Women's Sexual Satisfaction

Contenuto del libro:

Vincitore del premio Herbert Feis dell'American Historical Association Vincitore del premio biennale AFGAGMAS per il libroVincitore del premio per la scienza dell'American Foundation for Gender and Genital Medicine.

Dai tempi di Ippocrate fino agli anni Venti del Novecento, il massaggio delle pazienti femminili fino all'orgasmo è stato un punto fermo della pratica medica occidentale per il trattamento dell'"isteria", un disturbo un tempo considerato comune e cronico nelle donne. I medici detestavano questa procedura che richiedeva molto tempo e per secoli si sono affidati alle levatrici.

In seguito, hanno sostituito l'efficienza di dispositivi meccanici, tra cui il vibratore elettrico, inventato nel 1880. In La tecnologia dell'orgasmo, Rachel Maines offre ai lettori un resoconto stimolante, sorprendente e spesso umoristico dell'isteria e del suo trattamento nel corso dei secoli, concentrandosi sullo sviluppo, l'uso e la caduta in discredito del vibratore come dispositivo medico legittimo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801866463
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La tecnologia dell'orgasmo: L'isteria, il vibratore e la soddisfazione sessuale delle donne - The...
Vincitore del premio Herbert Feis dell'American...
La tecnologia dell'orgasmo: L'isteria, il vibratore e la soddisfazione sessuale delle donne - The Technology of Orgasm: Hysteria, the Vibrator, and Women's Sexual Satisfaction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)