La teatralità dell'armadio: Moda, performance e soggettività tra la Gran Bretagna vittoriana e il Giappone Meiji

La teatralità dell'armadio: Moda, performance e soggettività tra la Gran Bretagna vittoriana e il Giappone Meiji (Liu Carriger Michelle)

Titolo originale:

Theatricality of the Closet: Fashion, Performance, and Subjectivity Between Victorian Britain and Meiji Japan

Contenuto del libro:

Un'esplorazione riccamente illustrata della moda e della sua capacità di generare controversie e costruire identità sociali e individuali Questioni di abbigliamento. Questo assioma di base è allo stesso tempo di buon senso e, in un altro modo, radicale.

È da questo punto di partenza che Michelle Liu Carriger delucida i modi interconnessi in cui genere, sessualità, classe e razza sono creati dall'atto quotidiano di vestirsi. La teatralità dell'armadio: Fashion, Performance, and Subjectivity between Victorian Britain and Meiji Japan esamina le controversie sulla moda e sull'abbigliamento del XIX secolo, attingendo alla teoria della performance per rivelare come l'apparente superficialità o frivolezza influisca profondamente sulla creazione dell'identità.

Interrogando una serie di esempi apparentemente disparati dello stesso periodo, ma molto distanti tra loro - la Gran Bretagna vittoriana e il Giappone dell'era Meiji - Carriger spiega come piccole pratiche locali e ordinarie si siano intrecciate in un tessuto globale di superfici culturali e materiali dopo l'apertura del commercio tra queste nazioni nel 1850. Questo libro, riccamente illustrato, presenta una serie di mezzi di comunicazione, dai giornali conservatori e dai tabloid all'ukiyo-e e alle prime fotografie, che individuano nell'abito un luogo in cui l'individuo e il sociale si intrecciano, sia negli anni Sessanta e Settanta dell'Ottocento sia nel ventunesimo secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780810145894
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La teatralità dell'armadio: Moda, performance e soggettività tra la Gran Bretagna vittoriana e il...
Un'esplorazione riccamente illustrata della moda e...
La teatralità dell'armadio: Moda, performance e soggettività tra la Gran Bretagna vittoriana e il Giappone Meiji - Theatricality of the Closet: Fashion, Performance, and Subjectivity Between Victorian Britain and Meiji Japan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)