Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 1007 voti.
The Emerald Tablet of Hermes & The Kybalion: Two Classic Books on Hermetic Philosophy
La Tavola di Smeraldo di Ermete e il Kybalion costituiscono due pilastri del pensiero ermetico. Riunite in un unico volume, queste due opere condividono la vera saggezza con coloro che sono pronti a riceverla. "Quando le orecchie dello studente sono pronte ad ascoltare, allora arrivano le labbra a riempirle di saggezza".
Il Kybalion fu pubblicato per la prima volta in forma anonima nel 1908 da "I tre iniziati". La vera paternità dell'opera è sconosciuta, anche se le teorie suggeriscono che sia stata scritta interamente o in parte da William Walker Atkinson.
Atkinson fu uno scrittore prolifico e sostenne il movimento del Nuovo Pensiero del XIX e dell'inizio del XX secolo. Il Nuovo Pensiero includeva la convinzione che le nostre realtà possono essere manifestate attraverso lo sforzo mentale, come suggerito anche dai principi ermetici. Gli studiosi sottolineano le somiglianze di stile e di contenuto tra il Kybalion e gli Insegnamenti arcani dello stesso Atkinson come prova che egli era uno (o tutti) dei "Tre Iniziati".
Il Kybalion fornisce un'introduzione agli insegnamenti di Ermete Trismegisto - Ermete "il Tre volte più grande". Nel Kybalion si dice che questo "Maestro dei Maestri" sia vissuto 300 anni sulla Terra e si ritiene che sia stato il fondatore dell'astrologia e dell'alchimia (precursori rispettivamente dell'astronomia e della chimica). Dopo la sua morte, Ermete Trismegisto fu divinizzato come Toth dagli antichi Egizi ed Ermete dai Greci. In entrambi i pantheon, questo uomo diventato dio era considerato un simbolo di grande saggezza.
Si sostiene che la spiegazione degli insegnamenti ermetici contenuta nel Kybalion sia stata tramandata oralmente per secoli, fino a raggiungere i "Tre Iniziati". Le tradizioni ermetiche fondamentali presentate nel Kybalion consistono in sette "principi operativi": mentalismo, corrispondenza, vibrazione, polarità, ritmo, causa ed effetto e genere. All'interno di questi sette principi si trova la vera saggezza, non legata a nessun luogo e a nessuna religione in particolare. È la "fiamma sacra" tenuta accesa da pochi eletti, utilizzata per "riaccendere le lampade minori del mondo esterno quando la luce della verità si è affievolita...". In breve, queste sono le verità dell'universo, indipendentemente dall'epoca o dal credo.
La Tavola di Smeraldo di Ermete è un breve e antico testo attribuito a Ermete Trismegisto stesso. A differenza del Kybalion, che mira a fornire spiegazioni e istruzioni, la breve Tavola di Smeraldo ha lasciato perplessi e affascinato gli studiosi per oltre 1.000 anni.
Composta da sole 14 strofe, la Tavola di Smeraldo si dice contenga i segreti della prima materia, la materia fondamentale dell'universo. La Tavola di Smeraldo e i suoi insegnamenti hanno influenzato la massoneria e la filosofia nel corso della storia. Il testo della Tavola è stato tradotto e commentato da diversi studiosi, tra cui Sir Isaac Newton, che si è ispirato ai suoi insegnamenti nel corso della sua vita e del suo lavoro.
La prima versione conosciuta del testo proviene da un'opera araba scritta tra il VI e l'VIII secolo da Balinas. Egli affermava di aver trovato la tavoletta nascosta in un caveau sotto una statua di Ermes. Un'altra storia sostiene che la tavoletta fu scritta da Seth, il terzo figlio di Adamo ed Eva. Un'altra ancora dice che la tavoletta fu scoperta e poi riseppellita da Alessandro Magno.
La fonte e il materiale della tavoletta fisica sono sconosciuti. È stato riferito che si trattava di una pietra verde rettangolare, con un testo in bassorilievo piuttosto che inciso. Alcuni sostengono addirittura che non sia mai esistita una tavoletta fisica, anche se diverse testimonianze affermano che fu esposta in Egitto nel 330 a.C.. Qualunque siano le sue origini e la sua storia, l'opera è stata introdotta per la prima volta in Occidente nel XII secolo attraverso traduzioni in latino. Da allora, questo testo criptico è stato tradotto e ritradotto, analizzato e analizzato da filosofi, storici e teologi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)