La tavola dei bambini: Studi sull'infanzia e scienze umane

Punteggio:   (5,0 su 5)

La tavola dei bambini: Studi sull'infanzia e scienze umane (Ruth Appell Annette)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Children's Table: Childhood Studies and the Humanities

Contenuto del libro:

Come gli occupanti del tavolo dei bambini in una cena di famiglia, gli studiosi che si occupano di studi sull'infanzia possono sembrare emarginati dal lavoro "adulto" della ricerca umanistica. The Children's Table riunisce studiosi di architettura, filosofia, diritto e critica letteraria e culturale per fornire una panoramica del lavoro innovativo svolto negli studi sull'infanzia, una trascrizione di ciò che viene detto al tavolo dei bambini. Insieme, questi studiosi sostengono la necessità di ripensare la disposizione dei posti a sedere in ambito accademico in modo da riconoscere la centralità dell'infanzia nel lavoro delle scienze umane.

La figura che oggi riconosciamo come bambino è stata creata in concomitanza con le forme di modernità che l'Illuminismo ha generato e che le scienze umane stanno ora lavorando per ripensare. La crescita degli studi sull'infanzia consente quindi nuovi approcci ad alcune delle questioni più importanti e provocatorie delle scienze umane: l'attuabilità del contratto sociale, la definizione di agency, la rappresentazione dell'identità e la costruzione di genere, sessualità e razza. Poiché definire l'infanzia è un mezzo per definire e distribuire il potere e gli obblighi, studiare l'infanzia richiede un approccio radicalmente modificato a ciò che costituisce la conoscenza del soggetto umano.

I diversi saggi contenuti in The Children's Table condividono una premessa unificante: includere il bambino in qualsiasi campo di studio riallinea la forma di quel campo, cambiando i termini dell'indagine e forzando un diverso insieme di domande. Nel loro insieme, i saggi sostengono che, in questo momento chiave per lo stato delle scienze umane, ripensare il bambino è necessario e rivoluzionario.

Contribuenti: Annette Ruth Appell, Sophie Bell, Robin Bernstein, Sarah Chinn, Lesley Ginsberg, Lucia Hodgson, Susan Honeyman, Roy Kozlovsky, James Marten, Karen S nchez-Eppler, Carol Singley, Lynne Vallone, John Wall.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820345222
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La tavola dei bambini: Studi sull'infanzia e scienze umane - The Children's Table: Childhood Studies...
Come gli occupanti del tavolo dei bambini in una...
La tavola dei bambini: Studi sull'infanzia e scienze umane - The Children's Table: Childhood Studies and the Humanities

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)