La tata russa, reale e immaginaria: Storia, cultura, mitologia

La tata russa, reale e immaginaria: Storia, cultura, mitologia (a. Grant Steven)

Titolo originale:

The Russian Nanny, Real and Imagined: History, Culture, Mythology

Contenuto del libro:

Questo libro esamina perché e come le balie sono apparse nella letteratura russa dal 1700 alla fine del XX secolo e perché hanno generato una serie di miti. Si tratta principalmente di donne - donne che si occupano di bambini piccoli - e di idee o miti che circondano sia le singole balie sia le balie in astratto.

I due temi principali sono quindi la realtà e la realtà costruita. Il libro esamina come una figura che è caduta troppo facilmente in una caricatura abbia mantenuto un enorme potere emotivo e una specificità nella vita di molti russi, soprattutto scrittori e artisti creativi. In secondo luogo, il libro affronta i limiti dell'autobiografia e della biografia, la manipolazione conscia e inconscia della memoria e la fallacia autobiografica.

Un importante sottotesto che ricorre spesso è quello degli intellettuali che cercano di (super)imporre le proprie nozioni, i propri valori e i propri ideali agli altri per soddisfare i propri bisogni e desideri personali.

Una parte riguarda le tate reali, il ruolo e l'impatto che hanno avuto sulla vita dei loro assistiti, soprattutto durante l'infanzia. Questa storia di badanti reali è documentata in tutti i tipi di documenti egoistici e illustrata in una grande quantità di narrativa.

Un'altra parte esplora i modi in cui l'idea e i miti della bambinaia si sono manifestati in Russia, nella storia e nella cultura, in particolare nella letteratura ma anche in altre sfere dell'arte. Questa sezione dimostra che le storie non proprio reali su molte di queste badanti sono cresciute nella cultura russa fino ad assumere una vita propria. La parte finale è una discussione su come e perché la figura della bambinaia, in Russia come altrove, sia diventata un fenomeno e un simbolo culturale.

"L'autore ha una padronanza impressionante delle fonti primarie e scrive bene. L'argomento è interessante e importante ed è stato trascurato dagli storici e dagli studiosi di letteratura". -Barbara Evans Newman, professore emerito di storia dell'Università di Akron.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780985569815
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La tata russa, reale e immaginaria: Storia, cultura, mitologia - The Russian Nanny, Real and...
Questo libro esamina perché e come le balie sono...
La tata russa, reale e immaginaria: Storia, cultura, mitologia - The Russian Nanny, Real and Imagined: History, Culture, Mythology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)