La tasca segreta

Punteggio:   (4,9 su 5)

La tasca segreta (Peggy Janicki)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La tasca segreta” racconta una toccante storia vera sulle esperienze dei bambini indigeni nelle scuole residenziali, concentrandosi sulla resilienza e sull'ingegno delle giovani ragazze che hanno frequentato questi istituti. Il libro affronta i temi della sopravvivenza, dell'eredità culturale e della difficile storia affrontata dai popoli delle Prime Nazioni.

Vantaggi:

Il libro è splendidamente illustrato, presenta un'importante narrazione storica ed è coinvolgente per un pubblico giovane. I recensori ne apprezzano il valore educativo e il modo in cui introduce argomenti difficili legati alla storia indigena. La narrazione è apprezzata per la sua qualità lirica ed è consigliata per tutti i livelli di istruzione.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno ritenuto che la storia mancasse di profondità nello sviluppo dei personaggi e che fosse più incentrata sulla trasmissione di messaggi piuttosto che su una narrazione coesa. Alcuni hanno espresso insoddisfazione per le illustrazioni, che sono apparse incompiute. Sono state mosse critiche anche alla rappresentazione del cucito come abilità unica delle ragazze indigene, suggerendo che potrebbe essere stato esagerato l'aspetto della specificità culturale.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Secret Pocket

Contenuto del libro:

La storia vera di come le bambine indigene di una scuola residenziale canadese cucirono tasche segrete nei loro vestiti per nascondere il cibo e sopravvivere.

Mary aveva quattro anni quando fu portata per la prima volta alla Lejac Indian Residential School. Era molto lontana dalla sua casa e dalla sua famiglia. Sempre affamata e infreddolita, la giovane Mary non aveva molto conforto. Parlare il Dakelh era proibito e le suore e il sacerdote erano sempre in guardia, pronti a punire. Mary e le altre ragazze ebbero un'idea geniale: attingendo alle conoscenze delle loro madri, zie e nonne, tutte maestre di cucito, le ragazze avrebbero cucito tasche nascoste nei loro vestiti per nascondere il cibo. Raccoglievano segretamente i materiali e cucivano di notte, poi usavano le tasche per nascondere mele, carote e pezzi di pane da condividere con le bambine più piccole.

Basato sull'esperienza della madre dell'autrice nella scuola residenziale, La tasca segreta è una storia di sopravvivenza e resilienza di fronte al genocidio e alla crudeltà. Ma è anche una celebrazione della resistenza silenziosa all'ingiustizia delle scuole residenziali e di come le abilità di cucito tramandate da generazioni di donne indigene abbiano dato a queste ragazze un futuro, punto dopo punto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781459833722
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La tasca segreta - The Secret Pocket
La storia vera di come le bambine indigene di una scuola residenziale canadese cucirono tasche segrete nei loro vestiti per nascondere il...
La tasca segreta - The Secret Pocket

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)