Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.
Stravinsky's Late Music
Questo libro è il primo dedicato alla musica dell'ultimo periodo compositivo di Stravinsky.
All'inizio degli anni Cinquanta, lo stile compositivo di Stravinskij iniziò a cambiare e ad evolversi con sorprendente rapidità. Abbandonò il neoclassicismo musicale a cui si era dedicato nei tre decenni precedenti e, con lo stimolo fornito dalla sua nuova conoscenza della musica di Schoenberg e Webern, si lanciò in un notevole viaggio di scoperta compositiva.
Il libro si concentra su cinque questioni storiche, analitiche e interpretative: Il rapporto di Stravinsky con i suoi predecessori seriali e contemporanei; il suo processo compositivo; il problema di creare una continuità formale in un repertorio così evidentemente discontinuo sotto molti aspetti; il problema di scrivere l'armonia seriale; il problema dell'espressione e del significato. Sfidando le interpretazioni convenzionali, il libro dimostra che la musica seriale di Stravinskij non è solo di grande importanza storica, ma anche di sorprendente originalità strutturale e potenza emotiva.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)