La tana dei leoni: Il sionismo e la sinistra da Hannah Arendt a Noam Chomsky

Punteggio:   (4,2 su 5)

La tana dei leoni: Il sionismo e la sinistra da Hannah Arendt a Noam Chomsky (Susie Linfield)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'analisi dei punti di vista di vari intellettuali di sinistra su Israele e il sionismo, con l'autore che esplora l'evoluzione delle loro opinioni e le lotte personali con l'identità ebraica. I lettori apprezzano la scrittura perspicace e l'esauriente contesto storico fornito, ma alcuni lo criticano per i pregiudizi e le imprecisioni percepite nel descrivere le posizioni di alcuni pensatori.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, rivelatore e perspicace, e fornisce una panoramica completa di sei intellettuali critici di sinistra e del loro pensiero sul sionismo. Molti lettori lodano l'arguzia e la chiarezza di Linfield e le nuove prospettive che hanno acquisito riguardo al discorso su Israele all'interno della sinistra.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro presenta pregiudizi, in particolare nei confronti di figure come Noam Chomsky, e spesso riflette una prospettiva sionista liberale. Si accusano imprecisioni storiche, semplificazioni eccessive e mancanza di un serio impegno con la ricerca critica. Alcuni lettori ritengono che la scrittura sia polarizzante e che l'analisi non tenga conto dei punti di vista alternativi.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Lions' Den: Zionism and the Left from Hannah Arendt to Noam Chomsky

Contenuto del libro:

In questa vivace storia intellettuale della sinistra politica, la critica culturale Susie Linfield indaga sul modo in cui otto importanti intellettuali pubblici della metà del secolo hanno lottato con la filosofia del sionismo e poi con Israele e il suo conflitto con i palestinesi e il mondo arabo in generale. Costruito come una serie di ritratti correlati che combinano il personale e il politico, il libro include filosofi, storici, giornalisti e attivisti come Hannah Arendt, Arthur Koestler, I.

F. Stone e Noam Chomsky. Nel loro impegno con il sionismo, questi influenti pensatori hanno anche lottato con i dilemmi politici più cruciali del XX secolo: socialismo, nazionalismo, democrazia, colonialismo, terrorismo e antisemitismo.

In altre parole, nel sondare il sionismo hanno anche sondato la natura stessa della modernità e il corso spesso catastrofico dell'epoca. Esaminando questi intellettuali di sinistra, Linfield cerca anche di capire come la sinistra contemporanea sia diventata antisionista e antimperialista e come Israele stesso abbia preso una traiettoria verso destra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300222982
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La tana dei leoni: Il sionismo e la sinistra da Hannah Arendt a Noam Chomsky - The Lions' Den:...
In questa vivace storia intellettuale della...
La tana dei leoni: Il sionismo e la sinistra da Hannah Arendt a Noam Chomsky - The Lions' Den: Zionism and the Left from Hannah Arendt to Noam Chomsky
Cruel Radiance - Fotografia e violenza politica - Cruel Radiance - Photography and Political...
Sfida l'idea che le fotografie di violenza...
Cruel Radiance - Fotografia e violenza politica - Cruel Radiance - Photography and Political Violence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)