La svolta queer del femminismo: identità, sessualità e teatro di genere

La svolta queer del femminismo: identità, sessualità e teatro di genere (Emmanuelle Berger Anne)

Titolo originale:

The Queer Turn in Feminism: Identities, Sexualities, and the Theater of Gender

Contenuto del libro:

Più di ogni altra area di pensiero del tardo Novecento, la teoria del genere e i suoi avatar sono stati in larga misura un'invenzione franco-americana. In questo libro, un importante studioso franco-americano traccia le differenze e le intersezioni nello sviluppo delle teorie di genere e queer su entrambe le sponde dell'Atlantico. Guardando a queste teorie attraverso lenti sia "americane" che "francesi", quindi contemporaneamente retrospettive e anticipatrici, cerca di spiegare il loro presunto esaurimento e la loro diffusione sulle due sponde dell'Atlantico.

Il libro è diviso in quattro parti. Nella prima, l'autrice esamina due caratteristiche specificamente "americane" delle teorie di genere fin dalle loro prime formulazioni: da un lato, l'enfasi sulla teatralità del genere (dalla prima caratterizzazione di John Money del genere come "gioco di ruolo" all'appropriazione da parte di Judith Butler del lavoro di Esther Newton sulle drag queen).

dall'altro, la precoce adozione di una prospettiva "queer" sulle questioni di genere.

Nella seconda parte, l'autore riflette sul cambiamento della retorica riguardante le minoranze sessuali e la politica.

Prevalente oggi. Notando uno spostamento dagli sforzi dei segmenti oppressi o emarginati della popolazione per farsi "sentire" a un'enfasi sul rendersi "visibili", l'autrice dimostra il ruolo formativo del movimento americano per i diritti civili in questa nuova spinta alla visibilità.

La terza parte si occupa dei viaggi avanti e indietro attraverso l'Atlantico della "differenza sessuale", da quando la psicoanalisi l'ha elevata al rango di quasi-concetto. Tracciando il "queering" della differenza sessuale, l'autore riflette sia sulle modalità che sugli effetti di questo sviluppo.

L'ultima sezione affronta il difficile rapporto tra il femminismo occidentale e il capitalismo. Senza tentare di elogiare o di condannare questa relazione, l'autrice ne mostra gli effetti politici e culturali di lunga durata sulle lotte e sui discorsi femministi e postfemministi attuali. A tal fine, si concentra su uno degli intensi dibattiti all'interno dei circoli femministi e postfemministi, la controversia sulla prostituzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823253869
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La svolta queer del femminismo: identità, sessualità e teatro di genere - The Queer Turn in...
Più di ogni altra area di pensiero del tardo...
La svolta queer del femminismo: identità, sessualità e teatro di genere - The Queer Turn in Feminism: Identities, Sexualities, and the Theater of Gender

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)