La svolta pragmatica del diritto: Inferenza e interpretazione nel discorso giuridico

La svolta pragmatica del diritto: Inferenza e interpretazione nel discorso giuridico (Janet Giltrow)

Titolo originale:

The Pragmatic Turn in Law: Inference and Interpretation in Legal Discourse

Contenuto del libro:

Nell'interpretazione giuridica, da dove viene il significato? Il diritto è fatto dal linguaggio, ma il diritto, a differenza di altre discipline linguistiche, non ha ancora sperimentato la sua "svolta pragmatica" verso l'inferenza e la costruzione del significato. Questo libro indaga fino a che punto una visione pragmatica dell'interpretazione linguistica e giuridica può portare a nuove visioni teoriche del diritto e, inoltre, a conseguenze pratiche nel processo decisionale giuridico.

Con la sua tradizionale enfasi sulla lettera della leggee sulla stabilità immutabile di un testo come fondamento giuridico, il diritto ha tardato a prendere in considerazione la prospettiva pragmatica, ossia l'esperienza e l'attività dell'utente della lingua nel produrre significato. Più abituate alle nozioni letterali che a quelle pragmatiche di significato, vale a dire, neltesto piuttosto che costruite dai parlanti e dagli uditori, le discipline del diritto possono essere culturalmente resistenti alla svolta pragmatica. Riunendo le prospettive diverse ma complementari di pragmatici e giuristi, questo libro affronta la questione di quanto il significato giuridico possa essere analizzato in modo produttivo come derivante da risorse al di là del testo, oltre la lettera della legge.

La presente raccolta riesamina la fattibilità della nozione di significato letterale per l'interpretazione giuridica e, allo stesso tempo, la fattibilità del significato pragmatico per il diritto. Le spiegazioni del significato pragmatico possono sostenere le azioni giudiziarie nello stesso modo in cui i concetti di significato letterale hanno tradizionalmente sostenuto le interpretazioni legali e le sentenze dei tribunali? Quali sono le conseguenze di una visione del linguaggio basata sull'utente per il diritto, sia nelle sue pratiche di interpretazione che nella definizione di se stesso come campo? I lettori troveranno in questa raccolta strumenti per avvicinarsi a queste domande e percorsi promettenti per l'indagine delle caratteristiche specifiche del genere e del campo dell'inferenza nel diritto.

Per molti aspetti, il problema del significato letterale e di quello pragmatico, limitato al testo e non al di là di esso, sembra parallelo alla dicotomia in diritto tra testualismo e intenzionalismo. Esistono infatti connessioni illuminanti tra la coppia di termini linguistici e quelli giuridici più pubblicamente controversi. Ma il parallelo non è esatto e la dicotomia linguistica è in ogni caso anteriore a quella giuridica. Anche se l'indagine linguistico-pragmatica può servire agli ambiti giuridici, le stesse questioni giuridiche rimandano alle condizioni centrali di ogni significato linguistico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501518942
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scrittura accademica: Un'introduzione - Quarta edizione - Academic Writing: An Introduction - Fourth...
Presenta scritti provenienti da una serie di...
Scrittura accademica: Un'introduzione - Quarta edizione - Academic Writing: An Introduction - Fourth Edition
La svolta pragmatica del diritto: Inferenza e interpretazione nel discorso giuridico - The Pragmatic...
Nell'interpretazione giuridica, da dove viene il...
La svolta pragmatica del diritto: Inferenza e interpretazione nel discorso giuridico - The Pragmatic Turn in Law: Inference and Interpretation in Legal Discourse
Significati giuridici: La creazione e l'uso del significato nel ragionamento giuridico - Legal...
Curata da Janet Giltrow e Dieter Stein, la collana...
Significati giuridici: La creazione e l'uso del significato nel ragionamento giuridico - Legal Meanings: The Making and Use of Meaning in Legal Reasoning

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)