La svolta postcoloniale. Ri-immaginare l'antropologia e l'Africa

La svolta postcoloniale. Ri-immaginare l'antropologia e l'Africa (Rene Devisch)

Titolo originale:

The Postcolonial Turn. Re-Imagining Anthropology and Africa

Contenuto del libro:

Questo libro innovativo è una riflessione lungimirante sulla decolonizzazione mentale e sulla svolta postcoloniale nella ricerca africanistica. Nel suo insieme, offre cinque decenni di lucida ed empatica ricerca da parte di studiosi esperti che sono venuti a vivere, nei modi propri della gente locale, eventi quotidiani significativi vissuti dalle comunità, dalle reti professionali e dagli esperti locali in vari contesti africani.

Il libro tratta di materiali provenienti da Botswana, Camerun, Repubblica Democratica del Congo, Mozambico, Nigeria, Sudafrica e Tanzania. Tra i temi trattati figurano la Whelan Research Academy, musicisti rap, leader politici, saggi, guaritori, chiese degli spiriti sacri, indovini, bardi e tessitori ritenuti competenti nelle conoscenze geometriche classiche africane. In omaggio al compianto Archie Mafeje, che ha dimostrato un reale impegno nel decolonizzare le scienze sociali dalle teorie moderniste dello sviluppo incentrate sull'Occidente, i commentatori del suo lavoro sottolineano come queste teorie abbiano cercato di ignorare il ruolo attivo svolto dai popoli africani nella loro ricerca di auto-emancipazione.

Una delle questioni centrali affrontate dal libro riguarda il ruolo dell'antropologo e viene discussa sullo sfondo della lezione accademica tenuta da Ren Devisch in occasione del conferimento della laurea honoris causa all'Università di Kinshasa. La conferenza ha suscitato commenti critici ma costruttivi da parte di esperti navigati come Valentin Mudimbe e Wim van Binsbergen.

Essi criticano il sapere antropologico perché l'antropologo, nonostante la sua empatia sociale e cognitiva e l'intensa comunicazione con la comunità ospitante, troppo spesso non riesce a mettere in discussione il proprio mondo e habitus intellettuale dal punto di vista dei suoi ospiti. Antropologi di spicco approfondiscono lo sforzo antropologico bifocale, concentrandosi sulla reimmaginazione e sulla riconnessione tra locale e globale da parte delle popolazioni locali.

Il libro è interessante per un ampio pubblico di lettori nel campo delle scienze umane e sociali, della filosofia e della storia del continente africano e del suo rapporto con il Nord.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789956726653
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La svolta postcoloniale. Ri-immaginare l'antropologia e l'Africa - The Postcolonial Turn...
Questo libro innovativo è una riflessione lungimirante...
La svolta postcoloniale. Ri-immaginare l'antropologia e l'Africa - The Postcolonial Turn. Re-Imagining Anthropology and Africa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)