La svolta non umana

Punteggio:   (4,0 su 5)

La svolta non umana (Richard Grusin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora il ruolo dei non umani all'interno dell'universo e sfida i quadri epistemologici e ontologici tradizionali, in particolare attraverso la lente delle filosofie alternative. Sottolinea l'interconnessione di tutta l'esistenza e mira a spostare la prospettiva antropocentrica prevalente nell'attuale discorso scientifico.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per il suo contenuto stimolante che rompe le barriere tradizionali della filosofia, offrendo una nuova prospettiva sull'agency dei non umani. È descritto come chiaro, semplice e adatto a una lettura rapida, che lo rende accessibile a chi è interessato ai dibattiti contemporanei sull'ontologia e l'epistemologia.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare i concetti impegnativi, soprattutto se non hanno familiarità con quadri filosofici alternativi o con gli specifici dibattiti moderni discussi. Possono inoltre sorgere dubbi sulla profondità dell'esplorazione dell'agenzia non umana e sul fatto che il testo affronti adeguatamente le controargomentazioni.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Nonhuman Turn

Contenuto del libro:

Curato da Richard Grusin del Center for 21st Century Studies, questo è il primo libro che nomina e caratterizza - e quindi consolida - un'ampia gamma di approcci critici, teorici e filosofici attuali alle scienze umane e sociali sotto il concetto di nonhuman turn. Ognuno di questi approcci è impegnato a decentrare l'umano a favore di un interesse per il non umano, inteso dai contributori in una varietà di modi - in termini di animali, affettività, corpi, materialità, tecnologie e sistemi organici e geofisici.

La svolta non umana negli studi del XXI secolo può essere ricondotta a molteplici sviluppi intellettuali e teorici degli ultimi decenni del XX secolo: la teoria delle reti di attori, la teoria degli affetti, gli studi sugli animali, la teoria dell'assemblaggio, le scienze cognitive, il nuovo materialismo, la teoria dei nuovi media, il realismo speculativo e la teoria dei sistemi. Queste diverse formazioni analitiche e teoriche ovviamente divergono e sono in disaccordo in molti dei loro presupposti, oggetti e metodologie. Tuttavia, tutte assumono aspetti del non umano come critici per il futuro degli studi del XXI secolo nelle arti, nelle scienze umane e nelle scienze sociali.

A differenza del posthuman turn, il nonhuman turn non avanza una pretesa di teleologia o di progresso in cui si parte dall'umano e si assiste a una trasformazione dall'umano al postumano. Piuttosto, il nonhuman turn insiste (parafrasando Bruno Latour) sul fatto che "non siamo mai stati umani", che l'umano si è sempre coevoluto, ha coesistito o ha collaborato con il non umano - e che l'umano è identificato proprio da questa indistinzione dal non umano.

Collaboratori: Jane Bennett, Johns Hopkins U; Ian Bogost, Georgia Institute of Technology; Wendy Hui Kyong Chun, Brown U; Mark B. N. Hansen, Duke U; Erin Manning, Concordia U, Montreal; Brian Massumi, U of Montreal; Timothy Morton, Rice U; Steven Shaviro, Wayne State U; Rebekah Sheldon, Indiana U.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816694679
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dopo l'estinzione - After Extinction
Un'esplorazione multidisciplinare dell'estinzione e di ciò che verrà dopo .Cosa viene dopo l'estinzione? Questa raccolta, che...
Dopo l'estinzione - After Extinction
I confini del cinema - Ends of Cinema
All'alba dell'era digitale, negli ultimi decenni del XX secolo, gli studiosi di cinema e media si sono confrontati con la...
I confini del cinema - Ends of Cinema
La svolta non umana - The Nonhuman Turn
Curato da Richard Grusin del Center for 21st Century Studies, questo è il primo libro che nomina e caratterizza - e quindi...
La svolta non umana - The Nonhuman Turn
L'insicurezza - Insecurity
Indagine sull'insicurezza come logica predominante della vita nel momento presente .Sfidando diversi concetti chiave del XXI secolo, tra cui...
L'insicurezza - Insecurity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)