La svolta fascista nella danza di Serge Lifar: Il balletto francese tra le due guerre e l'occupazione tedesca

Punteggio:   (3,8 su 5)

La svolta fascista nella danza di Serge Lifar: Il balletto francese tra le due guerre e l'occupazione tedesca (Mark Franko)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora l'intersezione tra la storia della danza e il fascismo, concentrandosi in particolare sul balletto francese durante il XX secolo. Mentre alcuni lettori hanno trovato il contenuto illuminante e prezioso, altri hanno criticato il titolo e la struttura perché fuorvianti e difficili da navigare.

Vantaggi:

Il libro offre spunti illuminanti sull'influenza del fascismo sulla danza, in particolare attraverso le discussioni sul fascismo corporeo e sul neoclassicismo. Le fotografie selezionate sono efficaci nell'illustrare i punti chiave, e presenta uno studio coinvolgente che incoraggia a ripensare concetti consolidati nella danza e nella storia dell'arte.

Svantaggi:

Il titolo è fuorviante, poiché il libro si concentra principalmente sulla storia della danza nella Francia del XX secolo, piuttosto che affrontare direttamente il fascismo. La struttura, fortemente basata sulle note a piè di pagina, rende la lettura impegnativa, sminuendo la chiarezza complessiva delle argomentazioni. Alcuni aspetti del contesto storico, come il ruolo controverso di Serge Lifar, sono affrontati in modo inadeguato.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Fascist Turn in the Dance of Serge Lifar: Interwar French Ballet and the German Occupation

Contenuto del libro:

Il ballerino e coreografo ucraino Serge Lifar (1905-86) è riconosciuto sia come il modernizzatore del balletto francese del XX secolo sia come il custode della fiamma della tradizione classica su cui si è fondata la gloria del balletto francese.

Emigrato in Francia dalla Russia nel 1923 per unirsi ai Ballets Russes di Diaghilev, Lifar fu nominato ballerino titolare e direttore del balletto all'Opra di Parigi nel 1930. Nonostante fosse piuttosto impopolare presso la stampa francese all'inizio del suo incarico, Lifar arrivò a dominare la scena della danza parigina - attraverso le sue pubblicazioni, la sua danza e le sue coreografie - fino alla fine della Seconda Guerra Mondiale, raggiungendo l'apice della sua fama durante l'occupazione tedesca di Parigi (1940-44).

Poiché le voci sul suo collaborazionismo sono rimaste inconcludenti per tutto il dopoguerra, Lifar si ritirò nel 1958. Questo libro non solo rivaluta la carriera di Lifar, sia dal punto di vista estetico che politico, ma fornisce anche una più ampia rivalutazione della situazione della danza - in particolare del neoclassicismo ballettistico - nella prima metà del XX secolo. La svolta fascista nella danza di Serge Lifar è il primo libro non solo a discutere la resistenza a Lifar nella stampa francese all'inizio della sua tanto mitizzata carriera, ma anche il primo a presentare prove sostanziali del collaborazionismo di Lifar e a metterle in relazione con il suo profilo artistico durante il decennio precedente.

Esaminando il significato politico della discussione critica sul corpo e sulla tecnica di Lifar, l'autore Mark Franko fornisce le basi per comprendere le immagini narcisistiche ed eroiche di Lifar negli anni Trenta come prefigurazione del ruolo che avrebbe svolto durante l'occupazione. Grazie a un'ampia ricerca d'archivio su documenti inediti dell'epoca, rapporti di polizia, trascrizioni del processo del dopoguerra e rubriche di giornale raramente citate, Franko ricostruisce le attività politiche, le convinzioni politiche e le ambizioni politiche del ballerino durante l'occupazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780197503331
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La svolta fascista nella danza di Serge Lifar: Il balletto francese tra le due guerre e...
Il ballerino e coreografo ucraino Serge Lifar (1905-86) è...
La svolta fascista nella danza di Serge Lifar: Il balletto francese tra le due guerre e l'occupazione tedesca - The Fascist Turn in the Dance of Serge Lifar: Interwar French Ballet and the German Occupation
Martha Graham in amore e in guerra: la vita nell'opera - Martha Graham in Love and War: The Life in...
Spesso definita il Picasso, lo Stravinsky o il...
Martha Graham in amore e in guerra: la vita nell'opera - Martha Graham in Love and War: The Life in the Work
Il corpo danzante nella coreografia rinascimentale: Teatralità cinetica e interazione sociale - The...
Il corpo danzante nella coreografia...
Il corpo danzante nella coreografia rinascimentale: Teatralità cinetica e interazione sociale - The Dancing Body in Renaissance Choreography: Kinetic Theatricality and Social Interaction
Modernismo danzante / Politica performativa - Dancing Modernism / Performing Politics
Nell'atteso aggiornamento di un classico degli studi sulla danza,...
Modernismo danzante / Politica performativa - Dancing Modernism / Performing Politics
Manuale di Oxford sulla danza e la rievocazione - Oxford Handbook of Dance and Reenactment
L'Oxford Handbook of Dance and Reenactment riunisce una...
Manuale di Oxford sulla danza e la rievocazione - Oxford Handbook of Dance and Reenactment
Modernismo danzante / Politica performativa - Dancing Modernism / Performing Politics
Nell'atteso aggiornamento di un classico degli studi sulla danza,...
Modernismo danzante / Politica performativa - Dancing Modernism / Performing Politics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)