La svolta di agosto: Eroi non celebrati della resistenza tedesca

Punteggio:   (5,0 su 5)

La svolta di agosto: Eroi non celebrati della resistenza tedesca (Shelia Watson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Turning August” combina efficacemente storia e dramma, immergendo i lettori nella complessità delle scelte morali durante la Germania nazista. È stato accolto con favore per il suo stile di scrittura coinvolgente e per i temi che fanno riflettere.

Vantaggi:

Eccellente miscela di storia e dramma
facile da leggere e stile di scrittura accattivante
pone intriganti domande morali
offre una nuova prospettiva sui temi della Seconda guerra mondiale.

Svantaggi:

Non sono stati menzionati svantaggi significativi nelle recensioni.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Turning August: Unsung Heroes of the German Resistance

Contenuto del libro:

August Wichmann era stato avvertito. Come giovane professore di linguistica all'Università di Monaco, affascinava i suoi studenti con giochi di ruolo nei panni e nella cultura delle diverse lingue che insegnava.

Era l'abilità perfetta per le SS, che lo reclutarono per raccogliere informazioni su atti sediziosi. Ma era stato avvertito. Sua sorella si oppose al suo arruolamento.

Amici e colleghi lo incoraggiarono a ripensarci.

Brigitte, una vivace studentessa di medicina, gli ha fatto valere le sue ragioni contro la collaborazione con il regime. Ma August era idealista e dedito al servizio del suo Paese.

Assunse il ruolo di ufficiale delle SS in ascesa. E poi assistette in prima persona alle atrocità commesse dai nazisti. Desideroso di fermare il male, i suoi tentativi furono compromessi dalle minacce ai suoi cari.

La Resistenza scoprì August e volle usare le sue capacità per scovare informazioni che avrebbero potuto ribaltare le sorti degli scagnozzi di Hitler. Pur fingendo di essere fedele alle SS, August dovette fingere indifferenza per la brutalità, in modo da poter raccogliere informazioni sulle attività naziste e mantenere la sua copertura. Disperato in questa condizione di non vittoria, l'unica a capire veramente il tormento di August è Brigitte, anch'essa pedina inconsapevole dei piani nazisti.

Entrambi si trovarono ad affrontare l'inquietante domanda che da allora in poi guidò il loro percorso: Dopo aver scoperto la verità, come si fa a espiare la colpa di aver creduto alla menzogna? In una rete intricata di agenti dell'Abwehr e agenti doppiogiochisti, di fiducia infranta e di inganni, di speranze sincere e di piani contrastati della Resistenza, la storia percorre il precario cammino della coscienza di fronte al male.

Molti dei personaggi sono basati su persone reali, tra cui l'esperto spionaggio Ammiraglio Canaris e il teologo Dietrich Bonhoeffer - entrambi rappresentano una stella fissa con cui August e Brigitte navigano nei mutevoli confini morali necessari per combattere i nazisti dall'interno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780578635453
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Charleston Celebration: Una storia di passatempi piacevoli dalla Charles Town coloniale al...
Un secolo prima che Boston diventasse il luogo di...
Charleston Celebration: Una storia di passatempi piacevoli dalla Charles Town coloniale al Rinascimento di Charleston - Charleston Celebration: A History of Pleasurable Pastimes from Colonial Charles Town Through the Charleston Renaissance
La svolta di agosto: Eroi non celebrati della resistenza tedesca - Turning August: Unsung Heroes of...
August Wichmann era stato avvertito. Come giovane...
La svolta di agosto: Eroi non celebrati della resistenza tedesca - Turning August: Unsung Heroes of the German Resistance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)