La svolta contro il moderno: i saggi critici di Taoka Reiun (1870-1912)

Punteggio:   (5,0 su 5)

La svolta contro il moderno: i saggi critici di Taoka Reiun (1870-1912) (P. Loftus Ronald)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Turn Against the Modern: The Critical Essays of Taoka Reiun (1870-1912)

Contenuto del libro:

La svolta contro il moderno è una biografia del critico sociale e culturale Taoka Reiun (1870-1912), noto per il suo feroce attacco alla modernità. Reiun era convinto che la concezione occidentale della modernità alla fine del XIX e all'inizio del XX secolo si basasse su una visione troppo ristretta e materialistica del mondo - che poneva troppa enfasi sul commercio, sul profitto e sull'utilitarismo - e riteneva che questa concezione stesse rapidamente svuotando la vita della sua ricchezza, profondità e significato.

Non poteva quindi fare a meno di deplorare un mondo che aveva "sprecato il suo spirito e la sua vitalità, abbandonato le sue grandiose visioni e perso il senso del mistero, la sua stessa anima! "Attento lettore di filosofia, religione e letteratura, Reiun abbracciò una visione della storia, della società e del futuro che lo contraddistingue come pensatore originale e creativo, la cui comprensione di ciò che significa essere moderni e umani rimane viva e vitale ancora oggi. Questo studio riporta in vita un oppositore trascurato, i cui scritti ci dicono che il processo di modernizzazione del Giappone fu molto più complesso e controverso di quanto la "narrazione del progresso Meiji" standard ci faccia credere.

Taoka Reiun emerge in questo studio esaustivo come un potente critico che pensava che il materialismo capitalista avesse derubato il Giappone della sua anima, un avversario molto censurato dell'occidentalizzazione servile che insisteva sul fatto che la modernità dovesse nascere dalla creazione di individui autonomi (donne e uomini). L'analisi di Loftus è incisiva; la sua attenzione alla tumultuosa vita personale di Reiun conferisce una particolare energia all'opera.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780924304842
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:340

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La svolta contro il moderno: i saggi critici di Taoka Reiun (1870-1912) - The Turn Against the...
La svolta contro il moderno è una biografia del...
La svolta contro il moderno: i saggi critici di Taoka Reiun (1870-1912) - The Turn Against the Modern: The Critical Essays of Taoka Reiun (1870-1912)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)