La svolta analogica: Ripensare la modernità con Nicola di Cusa

Punteggio:   (4,2 su 5)

La svolta analogica: Ripensare la modernità con Nicola di Cusa (Johannes Hoff)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una prospettiva unica su Cusa e Alberti, fornendo nuovi spunti per discussioni filosofiche e teologiche, anche se la lettura può risultare impegnativa. Alcuni lettori apprezzano la profondità della trattazione, mentre altri trovano discutibili i punti di vista dell'autore sul potere e sulla religione, ritenendoli controversi.

Vantaggi:

Offre nuovi spunti di riflessione su Cusa e Alberti, scritti da uno studioso di spicco. Importante per gli studi post-laurea in teologia e filosofia.

Svantaggi:

La scrittura può risultare a volte ondivaga. Alcuni lettori trovano le opinioni femministe dell'autore e le discussioni sul potere controverse e poco interessanti. Richiede una significativa preparazione filosofica per essere compreso.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Analogical Turn: Rethinking Modernity with Nicholas of Cusa

Contenuto del libro:

Recupera le intuizioni originali di un pensatore del XV secolo per la teologia e la filosofia di oggi.

Le società di oggi, afferma Johannes Hoff, sono caratterizzate dall'incapacità di conciliare la razionalità scientifica apparentemente in bianco e nero con l'ambiguità della cultura pop postmoderna. Di fronte a questa crisi, il suo libro La svolta analogica recupera la visione alternativa della modernità del pensatore quattrocentesco Nicola di Cusa per sviluppare una nuova prospettiva sulle sfide del nostro tempo.

A differenza dei suoi contemporanei, l'apprezzamento di Cusa per l'individualità, la creatività e la precisione scientifica era profondamente radicato nella razionalità analogica del Medioevo. Egli rivitalizzò e trasformò la tradizione del realismo scientifico in un modo che oggi, retrospettivamente, offre nuovi spunti di riflessione sul "caos del tutto ordinario" della vita quotidiana postmoderna.

L'originale studio di Hoff offre una nuova visione della storia della modernità e della relativa narrazione della secolarizzazione, una decostruzione degli assunti di base del postmodernismo e il dispiegamento di un concetto liturgicamente fondato di realismo del senso comune.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802868909
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La svolta analogica: Ripensare la modernità con Nicola di Cusa - The Analogical Turn: Rethinking...
Recupera le intuizioni originali di un pensatore...
La svolta analogica: Ripensare la modernità con Nicola di Cusa - The Analogical Turn: Rethinking Modernity with Nicholas of Cusa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)