La supremazia bianca è tutto intorno: Note di una donna nera disabile in un mondo bianco

Punteggio:   (4,9 su 5)

La supremazia bianca è tutto intorno: Note di una donna nera disabile in un mondo bianco (Akilah Cadet)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni esprimono un forte apprezzamento per il libro della dottoressa Cadet, sottolineandone il potere educativo e trasformativo nei confronti della supremazia bianca e della disuguaglianza razziale. Molti lettori hanno trovato avvincenti le intuizioni e le storie personali, sostenendo che il libro è una lettura essenziale per chiunque voglia comprendere l'ingiustizia sistemica e migliorare la propria alleanza. La narrazione combina umorismo e serietà, rendendola coinvolgente pur affrontando argomenti pesanti. I lettori lo raccomandano vivamente e suggeriscono addirittura che dovrebbe essere una lettura obbligatoria.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente, contenuto profondamente penetrante e trasformativo, combina la narrazione personale con elementi educativi, incoraggia la riflessione e l'azione contro il razzismo sistemico, è accessibile e divertente, offre consigli pratici per l'alleanza.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno segnalato che il libro può essere scatenante a causa dei suoi temi pesanti, anche se ciò può essere necessario per il contenuto.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

White Supremacy Is All Around: Notes from a Black Disabled Woman in a White World

Contenuto del libro:

La dottoressa Akilah Cadet, fondatrice e CEO della società di consulenza Change Cadet, condivide uno sguardo potente e incisivo sul punto in cui ci troviamo nella lotta per lo smantellamento della supremazia bianca e su ciò che dobbiamo fare con urgenza in futuro​.

.

Questa è la storia di come sono diventata una donna nera disabile non omologata in un mondo di bianchi. Questo libro è per le persone che hanno il mio stesso aspetto e che vivono strutturalmente come me, per essere valorizzate, viste, ascoltate e forse per ricevere qualche consiglio su come affrontare la vita in mezzo alla supremazia bianca. Questo libro è anche per le persone bianche che "fanno il lavoro" dall'omicidio di George Floyd, perché leggano la mia storia e siano in grado di vedere chiaramente l'oppressione sistemica, il razzismo e l'abilismo. Ci sono libri che condividono il contesto storico della supremazia bianca, che forniscono consigli su come essere un alleato o un antirazzista, e esperienze di prima mano di persone indigene nere di colore (BIPOC) che sono importanti. Attraverso la mia storia, ho stimolato la conversazione che porta a un vero cambiamento. Questo libro è per le donne nere che cercano di essere viste e ammorbidite da un'esperienza vissuta condivisa. È per la persona bianca che si sta immergendo nella comunità per cui vuole fare advocacy. È per chiunque capisca che imparare e disimparare dura tutta la vita.

White Supremacy Is All Around arriva in un momento in cui la continua resa dei conti razziale degli Stati Uniti ha lasciato i lettori alla ricerca di voci di cui potersi fidare. BIPOC, disabili e altri americani intenzionalmente ignorati vogliono sentirsi ascoltati e responsabilizzati.

I leader delle organizzazioni e gli alleati impegnati nello smantellamento della supremazia bianca vogliono un quadro su come contribuire al meglio. La dottoressa Akilah Cadet risponde a tutte queste esigenze, attingendo alle sue esperienze di vita e al suo lavoro per aiutare i marchi leader a costruire culture inclusive ed eque, per offrire una prospettiva informata che dia priorità all'appartenenza. In una serie di storie personali raccontate con la sua caratteristica schiettezza e arguzia, la dottoressa Cadet esplora il lavoro a lungo termine necessario per combattere l'oppressione strutturale dal suo punto di vista unico di donna nera disabile. L'autrice affronta tutti i temi: dall'"estate dell'alleanza" del 2020 alla depressione causata dalla discriminazione sul posto di lavoro, passando per la disabilità e la creazione di un'attività di consulenza, il tutto con un po' di ispirazione da parte di Beyonc.

Un potente appello alla vera complicità per i non neri e un modo per i neri di vedere e celebrare se stessi, White Supremacy Is All Around inaugura una nuova voce che è tempestiva, urgente ed essenziale - e una visione di cui tutti abbiamo bisogno ora.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780306831034
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La supremazia bianca è tutto intorno: Note di una donna nera disabile in un mondo bianco - White...
La dottoressa Akilah Cadet, fondatrice e CEO...
La supremazia bianca è tutto intorno: Note di una donna nera disabile in un mondo bianco - White Supremacy Is All Around: Notes from a Black Disabled Woman in a White World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)