La superpotenza in conflitto: La collaborazione dell'America con Cina e India nell'innovazione globale

La superpotenza in conflitto: La collaborazione dell'America con Cina e India nell'innovazione globale (Andrew Kennedy)

Titolo originale:

The Conflicted Superpower: America's Collaboration with China and India in Global Innovation

Contenuto del libro:

Per decenni, la leadership nell'innovazione tecnologica ha sostenuto il potere degli Stati Uniti nel mondo. Oggi, tuttavia, i processi alla base dell'innovazione trascendono sempre più i confini nazionali.

I flussi transfrontalieri di cervelli hanno raggiunto livelli senza precedenti, mentre le multinazionali investono sempre più in strutture ad alta tecnologia all'estero. In questo nuovo mondo, la leadership tecnologica degli Stati Uniti implica sempre più la collaborazione con altri Paesi. Cina e India sono emerse come partner particolarmente importanti, soprattutto come fornitori di talenti intellettuali agli Stati Uniti.

In The Conflicted Superpower, Andrew Kennedy esplora il modo in cui il Paese più potente del mondo affronta la crescente collaborazione con queste due potenze in ascesa. Mentre la Cina e l'India hanno abbracciato l'innovazione globale, la politica degli Stati Uniti è conflittuale.

Kennedy spiega perché, attraverso approfonditi studi di caso sulle politiche statunitensi in materia di immigrazione qualificata, studenti stranieri e offshoring. Questi studi chiariscono che la politica statunitense è più erratica che strategica, frutto di battaglie interne tra interessi in competizione. A premere per l'apertura è la "comunità high-tech" - le aziende tecnologiche e le università di ricerca che incarnano la leadership tecnologica degli Stati Uniti.

Tuttavia, queste forze pro-globalizzazione possono incontrare la resistenza di una serie di altri interessi, tra cui i gruppi di lavoratori e anti-immigrazione, e la natura di questa resistenza modella fortemente il grado di apertura della politica nazionale. Kennedy conclude chiedendosi se le politiche statunitensi stiano accelerando o rallentando il declino americano e valutando le prospettive della politica statunitense negli anni a venire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231185547
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La superpotenza in conflitto: La collaborazione dell'America con Cina e India nell'innovazione...
Per decenni, la leadership nell'innovazione...
La superpotenza in conflitto: La collaborazione dell'America con Cina e India nell'innovazione globale - The Conflicted Superpower: America's Collaboration with China and India in Global Innovation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)