La super età: Decodificare il nostro destino demografico

Punteggio:   (4,7 su 5)

La super età: Decodificare il nostro destino demografico (Bradley Schurman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La super età” di Bradley Schurman offre un'analisi approfondita e ottimistica dell'invecchiamento e del suo impatto sulla società. Copre i contesti storici, le realtà attuali e le implicazioni future dei cambiamenti demografici, sottolineando l'importanza di comprendere e abbracciare l'invecchiamento della popolazione. Schurman fornisce una discussione completa su come gestire questi cambiamenti in vari settori, tra cui la politica, le imprese e le prospettive personali.

Vantaggi:

Ben studiato e approfondito, il libro contiene esempi chiari, contesto storico, umorismo e accessibilità. Sfida l'ageismo e fornisce soluzioni pratiche per il futuro. Molti recensori lo hanno trovato motivante e stimolante, rendendolo una lettura obbligata per i politici, i dirigenti d'azienda e chiunque sia interessato all'invecchiamento. Lo stile di scrittura è coinvolgente e incoraggia una visione positiva dell'invecchiamento della popolazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la mole di informazioni eccessiva o ritenere che la profondità dell'analisi sia a volte troppo densa. Alcune critiche sottolineano che il libro richiede una pausa per digerire gli approfondimenti sostanziali forniti, anche se questo viene spesso considerato più come una testimonianza della profondità dei contenuti che come un difetto.

(basato su 34 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Super Age: Decoding Our Demographic Destiny

Contenuto del libro:

Un futurista demografico spiega la prossima Super-Età - quando ci saranno più persone di età superiore ai sessantacinque anni rispetto a quelle di età inferiore ai diciotto - ed esplora cosa potrebbe significare per il nostro futuro collettivo.

Le società di tutto il mondo stanno invecchiando, come conseguenza del fatto che viviamo più a lungo e facciamo meno figli. In un prossimo futuro, gran parte del mondo sviluppato avrà almeno il 20% della popolazione nazionale con più di sessantacinque anni. Bradley Schurman la chiama la Super-Età. Oggi l'Italia, il Giappone e la Germania hanno già raggiunto la Super-Età e altri dieci Paesi supereranno il punto di svolta nel 2021. Trentacinque Paesi faranno parte di questo club entro la fine del decennio. Questo cambiamento sismico nella popolazione mondiale può preludere a un periodo di crescita straordinaria, oppure lasciare indietro una parte di noi.

Schurman spiega come i cambiamenti demografici influenzeranno il governo e le imprese e toccheranno tutte le nostre vite. Un numero minore di persone che lavorano e pagano le tasse sul reddito, a causa di pratiche occupazionali e pensionistiche obsolete, potrebbe significare meno soldi per alimentare programmi popolari come la Social Security e Medicare, con un numero maggiore di persone che fanno affidamento su di essi. Il pensionamento forzato o il licenziamento dei lavoratori più anziani potrebbe avere un impatto sulle imprese creando una carenza di lavoratori, che probabilmente farebbe aumentare i salari e provocherebbe inflazione. Anche le aziende devono ripensare le strategie di marketing: i consumatori più anziani acquistano già la maggior parte delle nuove automobili e rappresentano un mercato in crescita e di vitale importanza per le tecnologie sanitarie e per le abitazioni. Gli architetti e i progettisti devono ricreare case e comunità più inclusive per le persone di ogni età e abilità.

Se non siamo preparati ai cambiamenti futuri, avverte Schurman, rischieremo la stagnazione economica, un maggiore isolamento delle popolazioni a rischio e un declino accelerato delle comunità rurali. Possiamo invece pianificare ora per sfruttare i vantaggi della Super-Età: vite più lunghe e più sane, maggiore cooperazione generazionale al lavoro e a casa, nuovi mercati e prodotti da esplorare. La scelta è nostra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780063048751
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La super età: Decodificare il nostro destino demografico - The Super Age: Decoding Our Demographic...
Un futurista demografico spiega la prossima...
La super età: Decodificare il nostro destino demografico - The Super Age: Decoding Our Demographic Destiny

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)