La Summa dell'Aquinate: contesto, struttura e ricezione

Punteggio:   (4,9 su 5)

La Summa dell'Aquinate: contesto, struttura e ricezione (Jean-Pierre Torrell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano il libro per la sua presentazione chiara e l'analisi completa della “Summa Theologiae” dell'Aquinate, sottolineando che si tratta di un'eccellente risorsa per i principianti e di una biografia definitiva del filosofo. Tuttavia, alcune critiche menzionano una mancanza di chiarezza nei riferimenti e alcune ambiguità nel testo.

Vantaggi:

Presentazione chiara e coerente del pensiero dell'Aquinate
background informativo e contesto storico
analisi definitiva e aggiornata
altamente raccomandato per principianti e studiosi.

Svantaggi:

Alcuni riferimenti sono poco chiari o difficili da individuare; alcune sezioni del testo contengono ambiguità.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Aquinas's Summa: Background, Structure, and Reception

Contenuto del libro:

In questo nuovo volume conciso dell'acclamato autore della biografia di San Tommaso d'Aquino, Jean-Pierre Torrell mette la sua esperienza al servizio della Summa Theologiae dell'Aquinate. I lettori si rivolgeranno a questo libro ancora e ancora per una breve e popolare introduzione al capolavoro dell'Aquinate: il suo contenuto, il suo contesto storico, letterario e dottrinale e il suo significato duraturo.

Torrell inizia con un resoconto esperto della vita dell'Aquinate e poi rivolge la sua attenzione alle strutture generali e ai contenuti specifici della Summa. Prende in considerazione il contesto letterario e dottrinale della Summa, collocando l'opera all'interno del corpus letterario complessivo del Dottore Angelico ed esaminando le fonti cristiane, greche, ebraiche e arabe dell'Aquinate.

La seconda metà del libro ripercorre la storia dell'influenza della Summa dalla morte dell'Aquinate nel 1274 fino al XX secolo. Torrell traccia il destino della Summa dell'Aquinate dal suo lento inizio, attraverso l'emergere del tomismo e infine la sua ampia accettazione. Il diciannovesimo e il ventesimo secolo hanno visto il trionfo definitivo dell'opera dell'Aquinate con l'enciclica Aeternis patris e, sulla scia del Concilio Vaticano II, c'è stato un rinnovato interesse per il suo contenuto e il suo metodo.

Questo libro è un capolavoro di concisione e completezza. Sarà di notevole interesse per i lettori che cercano di capire e apprezzare il contenuto, il metodo e l'impatto della Summa e dell'uomo che l'ha scritta.

SULL'AUTORE:

Jean-Pierre Torrell è sacerdote domenicano della provincia di Tolosa e professore di teologia dogmatica all'Università di Friburgo. È autore degli apprezzati volumi su San Tommaso d'Aquino pubblicati da CUA Press. Benedict M. Guevin, O. S. B., professore di teologia al Saint Anselm College, è autore di Antropologia cristiana ed Etica sessuale.

ELOGI PER IL LIBRO:

“Un'ordinata introduzione al capolavoro di Tommaso d'Aquino, scritta dal massimo esperto della vita e dell'opera di San Tommaso. Non esiste un libro simile” - Mark Johnson, Marquette University.

” Quest'opera ci ricorda che, se collocata rispetto ai suoi antecedenti e ai suoi posteri, la Summa appare come un'opera 'viva', ricca della sua eredità e capace di sostenere nuove e creative appropriazioni in ogni epoca” - Gilles Emery, O. P., Revue Thomiste.

La Summa dell'Aquinate è un'introduzione molto utile non solo alla struttura e al contenuto della Summa Theologiae, ma anche alla persona e all'opera di San Tommaso d'Aquino stesso. Questo piccolo libro è significativo per la sua ampiezza, accessibilità e chiarezza. È un contributo importante al corpus della letteratura tomistica secondaria”. -- Christopher Cuddy, Lay Witness.

” Le domande sono sempre più frequenti nella nostra mente, e più di una volta. Chi? Che cosa? Dove? Quando? E perché? Chi era il Maestro Tommaso e quale opera si era prefissato? Dove si trovava quando l'ha scritta? E perché, nonostante la sua enorme importanza, questo genio imponente non riuscì a portarla a termine prima della sua morte, avvenuta alla tenera età di 49 anni? Jean-Pierre Torrell risponde in modo accessibile e istruttivo a tutte queste domande e ad altre ancora.

Il “di più” che offre è un resoconto secolo per secolo della ricezione della Summa dell'Aquinate. Chi l'ha letta e ne ha tratto profitto, chi l'ha letta male e non l'ha letta, chi l'ha ignorata e chi l'ha elevata a status canonico.” -- James Hanink, New Oxford Review.

“Questo libro è perfetto per coloro che iniziano a studiare l'opera di San Tommaso ..... Sarà anche utile come guida di riferimento rapida e come riassunto dell'opera più ampia di Torrell.” -- James L. Arinello, Religious Studies Review.

“Sebbene sia un volume sottile, contiene un'enorme quantità di informazioni sulla Summa. Inoltre, fornisce un importante quadro di riferimento per la comprensione di ciò che si incontra nella Summa. Sebbene questo libro fo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813213989
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Summa dell'Aquinate: contesto, struttura e ricezione - Aquinas's Summa: Background, Structure,...
In questo nuovo volume conciso dell'acclamato...
La Summa dell'Aquinate: contesto, struttura e ricezione - Aquinas's Summa: Background, Structure, and Reception
San Tommaso d'Aquino: La persona e la sua opera - Saint Thomas Aquinas: The Person and His...
Acclamato come l'introduzione più affidabile,...
San Tommaso d'Aquino: La persona e la sua opera - Saint Thomas Aquinas: The Person and His Work
Maestro spirituale - Spiritual Master
Dopo l'acclamato studio sulla vita e le opere di San Tommaso d'Aquino, Jean-Pierre Torrell, O. P., continua la sua opera...
Maestro spirituale - Spiritual Master

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)