La suffragista accidentale

Punteggio:   (4,2 su 5)

La suffragista accidentale (Galia Gichon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Accidental Suffragist è un romanzo storico incentrato su Helen Fox, una donna della classe operaia nella New York di inizio Novecento, che viene coinvolta nel movimento per il suffragio femminile dopo la tragica perdita della figlia nell'incendio di una fabbrica. Attraverso le sue lotte personali e il suo coinvolgimento nel movimento, la storia mette in luce i sacrifici e le sfide affrontate dalle donne comuni che lottano per i loro diritti.

Vantaggi:

Il libro presenta una narrazione avvincente e coinvolgente che fornisce una prospettiva unica sul movimento di suffragio, concentrandosi sulle lotte quotidiane delle donne della classe operaia. Offre una rappresentazione toccante del contesto storico, della profondità emotiva e della crescita dei personaggi, in particolare della resilienza e della determinazione di Helen. La storia è ben studiata e cattura efficacemente la dura realtà della vita delle donne in quell'epoca, rendendola una lettura stimolante e stimolante.

Svantaggi:

Lo sviluppo dei personaggi è stato criticato per la sua carenza, in quanto alcuni di essi risultano bidimensionali e le loro motivazioni poco chiare. Ci sono incongruenze nella cronologia e alcuni capitoli introducono argomenti casuali che non contribuiscono alla storia complessiva. Lo stile di scrittura è stato descritto come elementare, il che porta a una narrazione meno complessa di quanto alcuni lettori si aspettassero.

(basato su 67 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Accidental Suffragist

Contenuto del libro:

È il 1912 e la protagonista Helen Fox è un'operaia che vive nei tenements di New York. Quando la tragedia si abbatte sull'incendio della Triangle Shirtwaist Factory, Helen viene sedotta dalla causa suffragista e si trova ben presto coinvolta, lavorando al fianco di famose attiviste.

Man mano che il suo coinvolgimento nella causa si approfondisce, Helen incontra una miriade di fonti di tensione che mettono alla prova la sua perseveranza: l'allontanamento dal marito, che viene colto alla sprovvista dall'improvviso attivismo della moglie; l'ostracizzazione da parte dei vicini; il disagio di lavorare fianco a fianco con le suffragette più ricche; la preoccupazione per i figli quando li lascia per picchettare la Casa Bianca a Washington.

La narrazione attraversa la Prima guerra mondiale e si conclude con il trionfo del 1919. In un'epoca in cui gli ostacoli per le donne, di qualsiasi provenienza, erano insormontabili, Helen scopre la sua voce di donna indipendente e sogna l'uguaglianza in una società dominata dagli uomini.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781948018968
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La suffragista accidentale - The Accidental Suffragist
È il 1912 e la protagonista Helen Fox è un'operaia che vive nei tenements di New York. Quando la tragedia si...
La suffragista accidentale - The Accidental Suffragist

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)