La sua infinita varietà

Punteggio:   (3,9 su 5)

La sua infinita varietà (Louis Auchincloss)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è incentrato su Clara, un'ambiziosa laureata della Ivy League che si trova ad affrontare la sua vita sociale e professionale. Mentre alcuni lettori apprezzano il ritratto dettagliato e il ritmo rapido della narrazione, altri criticano l'antipatia della protagonista e la mancanza di profondità dei personaggi di supporto. Nel complesso, il libro offre spunti di riflessione sul ruolo delle donne nel XX secolo, ma è considerato privo di coinvolgimento emotivo e di vitalità.

Vantaggi:

Narrazione divertente e veloce
ben dettagliata
interessante dal punto di vista storico per quanto riguarda i ruoli delle donne
prosa raffinata
narrazione intelligente e perspicace
esplorazione efficace di temi sociali.

Svantaggi:

Il personaggio principale è antipatico e manipolatore
Personaggi secondari poco incisivi
Manca di profondità emotiva e di coinvolgimento
Alcune parti della prosa sono considerate dolorose
Sembra un esercizio di svago senza un impatto significativo.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Her Infinite Variety

Contenuto del libro:

Da uno dei più grandi letterati americani, il nostro sublime maestro di buone maniere, arriva il romanzo La sua infinita varietà. Louis Auchincloss è stato definito "il nostro più astuto osservatore di paradossi morali tra i ricchi" (Arthur Schlesinger, Jr.), e la sua narrativa descritta come quella che "ha sempre esaminato ciò che rende la vita degna di essere vissuta" ( Washington Post Book World ). Ora ci regala la storia avvincente di una donna indimenticabile dell'America della metà del XX secolo: la diabolica Clara Hoyt, sempre pronta a complottare, ma del tutto ammaliante.

Romantica fin dall'inizio della sua vita, Clara si fidanza - con grande orrore della madre - con l'insignificante Bobbie Lester. Subito dopo la laurea a Vassar, però, Clara si rende conto dell'errore commesso, rifiuta Bobbie e affascina furbescamente il benestante e favoloso Trevor Hoyt, il primo dei suoi mariti. Ben presto ottiene un lavoro presso una rivista di prestigio, e così inizia il suo divertente percorso verso il sancta sanctorum dell'aristocrazia newyorkese e verso i consigli di amministrazione del mondo dell'editoria.

In un mondo in cui le donne dovevano ancora brandire le armi del fascino e dell'allure, più di ogni altra cosa, per assicurarsi posizioni di potere, Clara, una delle ultime della sua specie, ci riesce meravigliosamente. Auchincloss ci regala, in Clara, un'irresistibile Cleopatra, bella, astuta e mercuriale. Come scrisse Shakespeare di quella creazione femminile, "L'età non può appassire, né la consuetudine stancare / la sua infinita varietà". ".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780618224883
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La ricompensa della madre - The Mother's Recompense
In apertura, sulla Costa Azzurra, tra una comunità eterogenea di espatriati americani, La ricompensa della...
La ricompensa della madre - The Mother's Recompense
Il rettore di Justin - The Rector of Justin
Considerato uno dei romanzi più riusciti di Louis Auchincloss, IL RETTORE DI JUSTIN è incentrato su Frank Prescott, il...
Il rettore di Justin - The Rector of Justin
La sua infinita varietà - Her Infinite Variety
Da uno dei più grandi letterati americani, il nostro sublime maestro di buone maniere, arriva il romanzo La sua infinita...
La sua infinita varietà - Her Infinite Variety
Theodore Roosevelt: La serie dei presidenti americani: Il 26° Presidente, 1901-1909 - Theodore...
Un ritratto intimo del primo presidente del XX...
Theodore Roosevelt: La serie dei presidenti americani: Il 26° Presidente, 1901-1909 - Theodore Roosevelt: The American Presidents Series: The 26th President, 1901-1909

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)