La struttura in evoluzione dell'economia sudafricana: Linee di faglia e futuro

La struttura in evoluzione dell'economia sudafricana: Linee di faglia e futuro (Seeraj Mohamed)

Titolo originale:

The Evolving Structure of South Africa's Economy: Faultlines and Futures

Contenuto del libro:

Il Sudafrica deve ancora affrontare una bassa crescita economica e un alto tasso di disoccupazione, insieme alle persistenti sfide della povertà e della disuguaglianza. Tutto ciò esercita una pressione sul Sudafrica affinché promuova una trasformazione strutturale che favorisca un'economia più inclusiva e resiliente.

Gli autori applicano molteplici prospettive teoriche ed empiriche per fare il punto sulla struttura storica e contemporanea dell'economia sudafricana, sulla sua natura in evoluzione e sui possibili percorsi futuri. Esplorano come il programma di trasformazione strutturale del Sudafrica sia influenzato dal contesto globale e discutono i dibattiti sull'estremo impatto sociale delle strutture economiche globalizzate e finanziarizzate.

I contributi offrono discussioni tecniche e analitiche sulle faglie strutturali che si sovrappongono e che producono prestazioni economiche diseguali. Spiegano i cambiamenti e le continuità della struttura economica del Sudafrica, legati da un filo analitico che mette al centro le relazioni di potere e gli insediamenti politici.

Vari capitoli spiegano come la cattiva governance e la corruzione abbiano rallentato le riforme strutturali. La situazione è stata ulteriormente esacerbata dall'incostante disponibilità di energia e dal deterioramento della logistica.

Il libro illustra le riforme strutturali e i regimi politici necessari per aumentare la capacità produttiva del Sudafrica nei settori agricolo, manifatturiero, agroalimentare, della vendita al dettaglio e dei servizi, dell'energia e delle miniere. Riflette inoltre sul ruolo che le microimprese e le imprese informali possono svolgere se ricevono il sostegno necessario. I dettagli tecnici e le analisi contenute nel libro evidenziano la necessità di una revisione radicale della politica macroeconomica per ridurre la vulnerabilità cronica del Paese alla povertà e alla disuguaglianza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781920690397
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La struttura in evoluzione dell'economia sudafricana: Linee di faglia e futuro - The Evolving...
Il Sudafrica deve ancora affrontare una bassa...
La struttura in evoluzione dell'economia sudafricana: Linee di faglia e futuro - The Evolving Structure of South Africa's Economy: Faultlines and Futures

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)