Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
The Structure of Modern Irish: A Functional Account
L'irlandese moderno è una lingua VSO, in comune con le altre lingue celtiche, e l'ordine degli elementi nella struttura delle frasi transitive è verbo-soggetto-oggetto. Questo libro fornisce una caratterizzazione della struttura nominale, del verbo, della clausola e dell'informazione della lingua irlandese da una prospettiva funzionale basata sulla grammatica dei ruoli e di riferimento.
L'analisi include la struttura stratificata della frase del nome irlandese e i vari operatori NP, la struttura stratificata della clausola e il sistema verbale all'interfaccia sintassi-semantica, oltre a una serie di comportamenti della valenza del verbo mediati dalla struttura degli eventi e degli argomenti. Il libro esamina anche le precedenti trattazioni dell'irlandese nell'ambito di un approccio funzionalista. Il libro esamina la derivazione del nome verbale e i contesti in cui viene utilizzato.
Fornisce inoltre un resoconto dei verbi leggeri e dei predicati complessi presenti in irlandese, collegandoli a una caratterizzazione della struttura informativa dell'irlandese. Inoltre, fornisce un'analisi di alcuni fenomeni linguisticamente interessanti che sono peculiari dell'irlandese (e delle altre lingue celtiche), tra cui i due verbi di "essere".
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)