La struttura cristiana della politica: Sul De Regno di Tommaso d'Aquino

Punteggio:   (5,0 su 5)

La struttura cristiana della politica: Sul De Regno di Tommaso d'Aquino (William McCormick)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

The Christian Structure of Politics: On the De Regno of Thomas Aquinas

Contenuto del libro:

La struttura cristiana della politica, la prima monografia completa sul De Regno di Tommaso d'Aquino dopo decenni, offre un'interpretazione autorevole del De Regno come contributo alla nostra comprensione della politica dell'Aquinate, in particolare del rapporto tra Chiesa e Stato. William McCormick sostiene che nel De Regno l'Aquinate si pone in una via di mezzo tra Agostino e Aristotele, invocando la natura umana per fondare la politica come razionale, ma anche i principi cristiani per limitare la politica a causa del peccato e del fine soprannaturale dell'uomo al di là della politica. Laddove altri hanno visto sezioni disgiunte sul miglior regime, sulla tirannide e sulla ricompensa del re, McCormick individua una struttura dialogica del testo - non dissimile dal formato della domanda contestata - in cui l'Aquinate tempera le aspettative per il miglior governo e offre una diagnosi spirituale della tirannide, culminando in un'acuta critica della religione civile e della teologia politica.

McCormick attinge alla ricerca storica sul contesto dell'Aquinate, in particolare a quella di Anthony Black, Cary Nederman e Francis Oakley, da cui sviluppa tre temi: la preponderanza medievale della regalità e dell'ideologia reale; il rapporto tra Chiesa e Stato; l'intersezione tra cristianesimo latino e antichità greco-romana. Sebbene si tratti di preoccupazioni antiche, la ricerca recente in queste aree ci ha permesso di andare oltre i luoghi comuni semplicistici.

Per gli studiosi di teoria politica e di storia del pensiero politico, De Regno si rivelerà affascinante per l'interazione di elementi aristotelici e agostiniani, confutando l'idea convenzionale che l'Aquinate fosse semplicemente un aristotelico. Il De Regno comprende anche un'ampia trattazione della religione civile, una delle discussioni più storicamente orientate dell'Aquinate sulla politica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813237091
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La struttura cristiana della politica: Sul De Regno di Tommaso d'Aquino - The Christian Structure of...
La struttura cristiana della politica, la prima...
La struttura cristiana della politica: Sul De Regno di Tommaso d'Aquino - The Christian Structure of Politics: On the De Regno of Thomas Aquinas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)