La stronza: Elogio delle donne difficili

Punteggio:   (4,3 su 5)

La stronza: Elogio delle donne difficili (Elizabeth Wurtzel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Bitch: In Praise of Difficult Women” di Elizabeth Wurtzel riceve recensioni contrastanti da parte dei lettori, che evidenziano sia commenti acuti sulle lotte delle donne sia critiche al suo stile di scrittura. Molti lettori apprezzano l'audace esame della Wurtzel sul trattamento riservato dalla società alle donne assertive, ma alcuni trovano le sue argomentazioni disarticolate e la scrittura difficile da seguire.

Vantaggi:

I lettori lodano la Wurtzel per la sua intelligenza e le sue intuizioni sul femminismo e sull'etichetta sociale di “stronza” applicata alle donne forti. Molti hanno trovato il libro stimolante e stimolante per la vita, apprezzando l'esame delle questioni culturali legate all'identità femminile e all'emancipazione. La scrittura è descritta come vivace e coinvolgente, con prospettive uniche su figure femminili storiche e contemporanee.

Svantaggi:

I critici notano che il libro può essere frustrantemente disorganizzato e incoerente nelle sue argomentazioni. Alcuni ritengono che la scrittura manchi di coerenza e spesso serpeggi, rendendo difficile seguirla. Ci sono lamentele sulle inesattezze fattuali e sul tono emotivo della scrittura, che alcuni recensori percepiscono come eccessivamente egocentrica o melodrammatica.

(basato su 70 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bitch: In Praise of Difficult Women

Contenuto del libro:

Dall'autrice del bestseller Prozac Nation arriva uno dei più divertenti manifesti femministi mai scritti. In cinque brillanti saggi, l'autrice mette in relazione le vite di donne così impegnative e diverse tra loro come Amy Fisher, Hillary Clinton, Margaux Hemingway e Nicole Brown Simpson. La Wurtzel dà voce a quelle donne le cui vite sono state fraintese, liquidate per la loro bellezza, la loro follia, la loro giovinezza.

Bitch è un brillante trattato sulla storia del comportamento femminile manipolatorio. Osservando le donne che traggono il loro potere dalla sessualità, Wurtzel offre una critica culturale acuta delle relazioni di genere contemporanee. Partendo da Dalila, la prima donna che avrebbe fatto cadere un grande uomo (le Dalila dei giorni nostri includono Yoko Ono, Pam Smart, Bess Myerson), Wurtzel trova molte controparti bibliche degli uomini e delle donne che compaiono nei titoli dei giornali di oggi.

Trova nella storia di Amy Fisher la tragica condizione di tutte le Lolite, la nostra sete della loro breve e intensa fiamma. Collega il tragico suicidio di Hemingway a quelli di Sylvia Plath, Edie Sedgwick e Marilyn Monroe, donne la cui bellezza era fine a se stessa. Scrivendo della dicotomia moglie/amante, la Wurtzel spiega come alcune donne siano consacrate come mogli, mentre altre sono relegate al ruolo di amanti. L'autrice critica il doppio standard imposto alle donne, l'insistenza culturale sulla bontà e la completa ossessione della società per la cattiveria: cosa deve fare una ragazza? Ammettiamolo, se le donne fossero una vera minaccia per il potere maschile, "Gennifer Flowers sarebbe seduta dietro la scrivania dello Studio Ovale", scrive Wurtzel, "e Bill Clinton sarebbe un cantante di lounge all'Excelsior Hotel di Little Rock".

Bitch racconta una storia al tempo stesso celebrativa e ammonitrice: la Wurtzel cataloga alcune delle donne più famigerate della storia, difendendo i loro desideri smisurati, descrivendo la loro squisita solitudine, sostenendo il loro approccio senza prigionieri alla vita e all'amore. Sia che si scriva di Courtney Love, Sally Hemings, Bathsheba, Kimba Wood, Sharon Stone, Princess Di - o che si parli dell'orrendo successo di Le regole, del male che è I ponti di Madison County, della logica contorta di Non farai mai più l'amore in questa città -, la Wurtzel torna con una stroncatura che va al cuore. In una prosa tanto brillante quanto bieca, Bitch è un trattato sulla natura della disperata manipolazione sessuale e un trionfo del potere della figa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780385484015
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La nazione del Prozac: Giovani e depressi in America - Prozac Nation: Young and Depressed in...
Il best seller di Elizabeth Wurtzel, con una...
La nazione del Prozac: Giovani e depressi in America - Prozac Nation: Young and Depressed in America
Di più, ora, di nuovo: un libro di memorie sulla dipendenza - More, Now, Again: A Memoir of...
Elizabeth Wurtzel ha pubblicato il suo libro di...
Di più, ora, di nuovo: un libro di memorie sulla dipendenza - More, Now, Again: A Memoir of Addiction
La stronza: Elogio delle donne difficili - Bitch: In Praise of Difficult Women
Dall'autrice del bestseller Prozac Nation arriva uno dei più divertenti...
La stronza: Elogio delle donne difficili - Bitch: In Praise of Difficult Women
Di più, ora, di nuovo - More, Now, Again
*Elizabeth Wurtzel, ragazza manifesto della generazione X per la depressione (Prozac Nation) e celebratrice delle...
Di più, ora, di nuovo - More, Now, Again
Il segreto della vita: Consigli di buon senso per una donna fuori dal comune - The Secret of Life:...
Anche se non sempre segue i suoi consigli,...
Il segreto della vita: Consigli di buon senso per una donna fuori dal comune - The Secret of Life: Commonsense Advice for the Uncommon Woman

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)