La strega e lo zar

Punteggio:   (4,2 su 5)

La strega e lo zar (Salnikova Gilmore Olesya)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La strega e lo zar è un fantasy storico coinvolgente che reimmagina il mito di Baba Yaga nel contesto brutale della Russia di Ivan il Terribile. Presenta Yaga come una guaritrice compassionevole piuttosto che come una strega malvagia e intreccia la ricca mitologia slava con gli eventi storici. La narrazione esplora i temi profondi dell'amore, del lutto e dei dilemmi morali, anche se i problemi di ritmo e di sviluppo dei personaggi possono sminuire l'esperienza per alcuni lettori.

Vantaggi:

Dettagli storici ben studiati, scrittura ricca e coinvolgente, una miscela unica di mitologia e storia, forte profondità tematica e sviluppo dei personaggi. Molti lettori hanno trovato il ritratto di Yaga rinfrescante e stimolante, apprezzando la complessa costruzione del mondo e la risonanza emotiva.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il ritmo lento, soprattutto all'inizio e nella parte centrale, che ha portato a un finale affrettato. Ci sono critiche riguardanti i dialoghi e lo sviluppo dei personaggi, e alcuni ritengono che alcuni elementi siano melodrammatici o semplicistici. Inoltre, un recensore ha evidenziato problemi di accuratezza storica in termini di pesi e misure.

(basato su 45 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Witch and the Tsar

Contenuto del libro:

Un delicato intreccio di mito e storia, "La strega e lo zar" infonde nuova vita a storie che si pensa di conoscere" - Hannah Whitten, autrice del bestseller del New York Times "Per il lupo".

In questo sorprendente romanzo d'esordio, la strega della leggenda, malvista e immortale, nota come Baba Yaga, rischierà tutto per salvare il suo Paese e il suo popolo dallo zar Ivan il Terribile - e dalle pericolose divinità che cercano di guidare i cuori contorti degli uomini".

In quanto semidea dotata di magia, Yaga è abituata a vivere per conto suo, dato che i suoi precedenti legami con i mortali l'hanno portata al crepacuore. Per lo più rimane nella sua capanna nei boschi, dove coloro che hanno bisogno di cure la cercano, anche se si diffondono voci sulla sua presunta crudeltà e sui suoi incantesimi malvagi. Ma quando la sua vecchia amica Anastasia - ora moglie dello zar e affetta da una misteriosa malattia - arriva nella sua foresta chiedendo disperatamente la sua protezione, Yaga capisce che il destino di tutta la Russia è legato a quello di Anastasia. Yaga deve uscire dall'ombra per proteggere la terra che ama.

Mentre si reca a Mosca, Yaga assiste a una Russia del XVI secolo sull'orlo del caos. Lo zar Ivan, che presto diventerà Ivan il Terribile, diventa ogni giorno più scostante e tirannico e Yaga crede che la zaritsa sia stata avvelenata da un nemico sconosciuto. Ma ciò che Yaga non può sapere è che Ivan è manipolato da poteri molto più antichi e temibili di quanto si possa immaginare.

Olesya Salnikova Gilmore tesse un ricco arazzo di mitologia e storia russa, recuperando e reinventando la famigerata Baba Yaga e facendo rivivere una Russia vibrante e tumultuosa, dove vecchi dei e nuovi tiranni si contendono il potere. Questo romanzo feroce e avvincente attinge alla tradizione senza tempo per creare un'eroina per i giorni nostri, che lotta per salvare il suo paese e coloro che ama dall'oppressione, trovando al contempo il suo vero scopo come dea, strega e donna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593546970
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La strega e lo zar - The Witch and the Tsar
Un delicato intreccio di mito e storia, "La strega e lo zar" infonde nuova vita a storie che si pensa di conoscere" - Hannah...
La strega e lo zar - The Witch and the Tsar
La strega e lo zar - The Witch and the Tsar
Un delicato intreccio di mito e storia, "La strega e lo zar" infonde nuova vita a storie che si pensa di conoscere" - Hannah...
La strega e lo zar - The Witch and the Tsar

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)