La strega campana nel mito e nella memoria: Dalla leggenda locale al folclore internazionale

Punteggio:   (5,0 su 5)

La strega campana nel mito e nella memoria: Dalla leggenda locale al folclore internazionale (Rick Gregory)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Bell Witch in Myth and Memory: From Local Legend to International Folktale

Contenuto del libro:

A quanto pare, i pigiama party della metà del Sud degli anni '70 erano caratterizzati da uno strano rituale. A mezzanotte i partecipanti si riunivano davanti a uno specchio e cantavano tre volte "Non credo nella Strega Campana" per vedere se la leggendaria strega sarebbe apparsa accanto al loro riflesso, una pratica che riecheggia lo schema della "Bloody Mary" dopo l'esecuzione di Maria Regina di Scozia secoli fa.

Ma quel piccolo circuito di incontri di preadolescenti non fu né l'inizio né la fine dei viaggi della Strega Campana. Infatti, la leggenda della strega che terrorizzò la famiglia Bell di Adams, nel Tennessee, è uno dei pezzi di folklore più noti della narrativa americana, presente in tutto il mondo in riferimenti alla cultura popolare tanto diversi quanto una scenetta radiofonica degli anni '30 e una canzone degli anni '80 di una band heavy metal danese. La leggenda narra che la "Vecchia Kate" fosse indagata anche da personaggi del calibro del futuro presidente Andrew Jackson, che avrebbe detto: "Preferirei combattere dieci volte gli inglesi piuttosto che affrontare di nuovo la Strega Campana".

Mentre decine di libri e articoli hanno analizzato a fondo questo intrigante racconto, questo libro apre un nuovo terreno esplorando le tradizioni orali associate al poltergeist e dimostrando la sua diffusione regionale, nazionale e persino internazionale. L'autore Rick Gregory descrive in dettaglio i modi in cui la narrazione rispecchia altre leggende con temi simili ed esamina la moderna proliferazione della storia attraverso i media digitali contemporanei.

The Bell Witch in Myth and Memory esplora in definitiva ciò che le persone credono e perché credono a ciò che non possono dimostrare esplicitamente - e, più in particolare, perché per duecento anni così tanti hanno giurato sulla realtà della Strega Campana. In questo studio molto coinvolgente, Rick Gregory non solo fa luce sulla vivace tradizione di storia orale del Tennessee, ma fornisce anche una visione di quel fenomeno mondiale e duraturo che è il folklore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781621908371
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La strega campana nel mito e nella memoria: Dalla leggenda locale al folclore internazionale - The...
A quanto pare, i pigiama party della metà del Sud...
La strega campana nel mito e nella memoria: Dalla leggenda locale al folclore internazionale - The Bell Witch in Myth and Memory: From Local Legend to International Folktale

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)