La strategia della sconfitta a Little Big Horn: Analisi militare e temporale della battaglia

Punteggio:   (4,6 su 5)

La strategia della sconfitta a Little Big Horn: Analisi militare e temporale della battaglia (C. Wagner Frederic)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La strategia della sconfitta a Little Big Horn” di Frederic C. Wagner III è un'analisi approfondita della battaglia del Little Bighorn, lodata per le sue cronologie dettagliate, le ricerche approfondite e la prospettiva militare. I recensori ne lodano la chiarezza delle mappe, l'organizzazione e la completezza dei dettagli, che ne fanno un riferimento essenziale per gli studenti di storia più seri. Tuttavia, alcuni lettori criticano lo stile di scrittura dell'autore e le sue interpretazioni soggettive, mettendo in dubbio l'obiettività e l'inclusione di opinioni contrastanti.

Vantaggi:

Ben scritto, con fatti importanti, ricerche esaurienti, cronologie e mappe dettagliate, fornisce un'analisi logica degli eventi, fondamentale per la comprensione della battaglia, ed è stato considerato un riferimento classico da più recensori.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che lo stile di scrittura sia eccessivamente complesso e talvolta pomposo, creando una percezione di parzialità e selettività nella presentazione delle prove. L'attenzione profonda del libro sulle linee temporali può essere considerata noiosa e alcuni criticano le interpretazioni soggettive di personaggi ed eventi.

(basato su 62 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Strategy of Defeat at the Little Big Horn: A Military and Timing Analysis of the Battle

Contenuto del libro:

La battaglia che si svolse sul fiume Little Big Horn il 25 giugno 1876 segnò uno spartiacque nella storia degli indiani delle pianure.

Se da un lato fu una straordinaria vittoria per i Sioux e i Cheyenne, dall'altro diede inizio a un nuovo e vigoroso sforzo da parte del governo degli Stati Uniti per liberare l'ovest dalle tribù di predoni e realizzare l'ideale del "Destino manifesto". Mentre migliaia di libri e articoli hanno trattato diversi aspetti della battaglia, pochi, se non nessuno, hanno analizzato le tattiche e la cronologia per arrivare a una spiegazione soddisfacente di ciò che accadde a George Armstrong Custer e ai 209 uomini che morirono al suo fianco.

Questo volume cerca di spiegare le circostanze che culminarono nella quasi distruzione del 7° reggimento di cavalleria attraverso un attento esame della tempistica, collocando ogni evento in un momento specifico sulla base dei racconti dei partecipanti alla battaglia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780786479542
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La strategia della sconfitta a Little Big Horn: Analisi militare e temporale della battaglia - The...
La battaglia che si svolse sul fiume Little Big...
La strategia della sconfitta a Little Big Horn: Analisi militare e temporale della battaglia - The Strategy of Defeat at the Little Big Horn: A Military and Timing Analysis of the Battle
Marcus Reno nella valle del Little Big Horn: Mezzi limitati, obiettivi eccessivi - Marcus Reno in...
Le azioni del maggiore Marcus Reno nella battaglia...
Marcus Reno nella valle del Little Big Horn: Mezzi limitati, obiettivi eccessivi - Marcus Reno in the Valley of the Little Big Horn: Limited Means, Excessive Aims
La Grande Campagna Sioux del 1876, giorno per giorno - The Great Sioux Campaign of 1876,...
Basandosi su oltre 22 anni di ricerche, questo...
La Grande Campagna Sioux del 1876, giorno per giorno - The Great Sioux Campaign of 1876, Day-By-Day
I partecipanti alla battaglia del Little Big Horn: A Biographical Dictionary of Sioux, Cheyenne and...
La battaglia del Little Big Horn fu l'impegno...
I partecipanti alla battaglia del Little Big Horn: A Biographical Dictionary of Sioux, Cheyenne and United States Military Personnel, 2d ed. - Participants in the Battle of the Little Big Horn: A Biographical Dictionary of Sioux, Cheyenne and United States Military Personnel, 2d ed.

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)