La straordinaria vita di John Murray Spear: Agitatore per la Terra degli Spiriti

Punteggio:   (4,2 su 5)

La straordinaria vita di John Murray Spear: Agitatore per la Terra degli Spiriti (John Benedict Buescher)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una biografia dettagliata di John Murray Spear, pioniere dello spiritismo moderno, attraverso la lente dello storico John Buescher. Esplora la vita eccentrica di Spear, le sue ambiziose invenzioni e le sue iniziative sociali, offrendo al contempo un ricco contesto storico. Tuttavia, i lettori trovano che la presentazione sia eccessivamente erudita e difficile da affrontare, il che porta a giudizi contrastanti sulla sua leggibilità e attrattiva.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e fornisce uno sguardo completo su John Murray Spear e sul suo ruolo nella storia dello spiritismo. Il lavoro precedente di Buescher aggiunge autorevolezza e l'argomento è ricco di aneddoti coloriti e dettagli storici. È particolarmente consigliato ai lettori interessati alle dottrine e alle figure religiose del XIX secolo.

Svantaggi:

Molti lettori hanno trovato lo stile di scrittura asciutto e difficile da digerire, rendendo il libro difficile da finire. Il livello di dettaglio può essere a volte eccessivo e noioso, portando a una mancanza di connessione con Spear come persona. Nel complesso, pur essendo informativo, potrebbe non piacere a chi cerca una lettura più coinvolgente o ricreativa.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Remarkable Life of John Murray Spear: Agitator for the Spirit Land

Contenuto del libro:

John Murray Spear è stato uno dei personaggi più interessanti dell'America del XIX secolo. Agitatore sociale di primo piano contro la schiavitù e la pena capitale, Spear divenne anche il più fiammeggiante spiritista della nazione, inventore di "macchine per spiriti" e sostenitore del libero amore. Nella sua avvincente biografia, John Buescher dà vita alla storia superlativamente bizzarra di Spear. Sebbene non esistano fotografie o incisioni di Spear, e le sue lettere e i suoi documenti personali siano scarsi, Buescher ricrea in questo libro una figura simpatica, persino eroica, che trascorse i decenni più energici della sua carriera assente, in un certo senso, dalla propria vita, soppiantata da altri spiriti.

Nato nel 1804, John Murray Spear iniziò la sua carriera come ministro universalista. In seguito fu uno stretto collega di William Lloyd Garrison e Theodore Parker nel movimento abolizionista, un operatore della ferrovia sotterranea di Boston, un leader influente nello sforzo di porre fine alla pena di morte e di riformare le condizioni carcerarie, e un pubblico sostenitore delle cause del pacifismo, dei diritti delle donne, della riforma del lavoro e del socialismo. Buescher racconta il lavoro di Spear come attivista tra i riformatori del New England e i trascendentalisti come Bronson Alcott, Lydia Maria Child e Dorothea Dix.

A metà della sua vita Spear si rivolse alla nuova rivelazione dello spiritismo e si lasciò trascinare da quelli che riteneva essere messaggi spiritici. Gli spiriti di Spear gli imposero di intraprendere, insieme a un piccolo gruppo di collaboratori, il progetto di una macchina a moto perpetuo, di una nave elettrica spinta da batterie psichiche, di un veicolo che levitasse nell'aria e di una macchina da cucire che funzionasse senza mani. Come documenta Buescher, gli sforzi di Spear, guidati dallo spirito, di sfruttare la tecnologia per la liberazione umana - sessuale e non - erano molto più strani di quanto chiunque, al di fuori dei suoi più stretti collaboratori, immaginasse, ed erano finalizzati alla produzione di esseri umani e al miglioramento della razza. Buescher esamina anche il modo in cui la storia di Spear fu minimizzata dai suoi imbarazzati compagni radicali. Negli ultimi anni della sua vita, ritirato dagli spiriti e considerato dai colleghi progressisti della Gilded Age come un visitatore di un'altra epoca, se non di un altro pianeta, Spear contribuì a organizzare il sostegno alle cause anarchiche, socialiste, pacifiste e sindacali. Buescher ritrae la vita di Spear come uno strano miscuglio di assurdità comica e di seria prefigurazione del futuro - nel bene e nel male - che ci offre una prospettiva unica sulla vita religiosa e sociale americana del XIX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268022006
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La straordinaria vita di John Murray Spear: Agitatore per la Terra degli Spiriti - The Remarkable...
John Murray Spear è stato uno dei personaggi più...
La straordinaria vita di John Murray Spear: Agitatore per la Terra degli Spiriti - The Remarkable Life of John Murray Spear: Agitator for the Spirit Land

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)