La straordinaria storia della compagnia della baia di Hudson, compresa quella dei commercianti francesi del Canada nord-occidentale e del Nord-Ovest, XY e Astor.

Punteggio:   (3,6 su 5)

La straordinaria storia della compagnia della baia di Hudson, compresa quella dei commercianti francesi del Canada nord-occidentale e del Nord-Ovest, XY e Astor. (George Bryce)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

The remarkable history of the Hudson's bay company, including that of the French traders of north-western Canada and of the North-west, XY, and Astor

Contenuto del libro:

Pyrrhus Press è specializzata nel riportare in vita libri da tempo obsoleti, consentendo ai lettori di oggi di accedere ai tesori di ieri.

Dalla prefazione:

“La Compagnia della Baia di Hudson! Che storia di coraggio e di audacia britannica, di paziente industria e di dura resistenza, di selvaggia avventura tra selvagge tribù indiane, di esposizione al pericolo di montagne, di precipizi, di torrenti impetuosi e di pianure invernali!

Per due secoli interi la Compagnia della Baia di Hudson, in base alla sua Carta originale, ha intrapreso imprese finanziarie di grandissima portata, ha promosso esplorazioni e scoperte, ha governato un vasto dominio nella parte settentrionale del continente americano e ha conservato all'Impero britannico l'ampio territorio ceduto al Canada nel 1870. Da allora, per quasi una generazione, la veterana Compagnia ha portato avanti con successo il commercio in concorrenza con molti rivali, mostrando il vigore della giovinezza.

La presente Storia comprende non solo il resoconto delle notevoli imprese di questa nota Compagnia, ma anche i resoconti degli audaci soldati ed esploratori francesi che nel XVII secolo contestarono le pretese della Compagnia e nel XVIII secolo superarono gli avventurieri inglesi nella penetrazione del vasto interno della Terra di Rupert.

In quest'opera viene dedicata particolare attenzione alla pittoresca storia di quella che fu la più grande rivale della Compagnia della Baia di Hudson, ovvero la North-West Fur Company di Montreal, nonché allo straordinario spirito della X Y Company e della Astor Fur Company di New York.

Una delle caratteristiche principali di questo libro è la trattazione adeguata, per la prima volta, della storia dei quasi ottant'anni appena conclusi, dall'unione di tutti i commercianti di pellicce del Nord America britannico sotto il nome di Compagnia della Baia di Hudson. Questo periodo, che inizia con la carriera dell'Imperatore-Governatore, Sir George Simpson (1821), e che copre la vita, le avventure, i conflitti, il commercio e lo sviluppo della vasta regione che si estende dal Labrador all'Isola di Vancouver, e a nord fino al fiume Mackenzie e allo Yukon, fino all'anno presente, è la parte più importante della storia della Compagnia. ”

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789389265743
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

John Black, l'apostolo del Fiume Rosso; ovvero, come la bandiera blu fu srotolata nelle praterie del...
Questo libro è stato considerato importante in...
John Black, l'apostolo del Fiume Rosso; ovvero, come la bandiera blu fu srotolata nelle praterie del Manitoba - John Black, the Apostle of the Red River; Or, How the Blue Banner Was Unfurled on Manitoba Prairies
Breve storia del popolo canadese - A Short History of the Canadian People
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come culturalmente importante e fa parte...
Breve storia del popolo canadese - A Short History of the Canadian People
Sejarah Luar Biasa Perusahaan Teluk Hudson: Termasuk Sejarah Para Pedagang Bulu Prancis di Kanada...
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi...
Sejarah Luar Biasa Perusahaan Teluk Hudson: Termasuk Sejarah Para Pedagang Bulu Prancis di Kanada Barat Laut dan Barat Laut, XY, dan Ast - The Remarkable History of the Hudson's Bay Company: Including That of the French Furtraders of North-Western Canada and of the North West, XY, and Ast
La straordinaria storia della compagnia della baia di Hudson, compresa quella dei commercianti...
Pyrrhus Press è specializzata nel riportare in vita...
La straordinaria storia della compagnia della baia di Hudson, compresa quella dei commercianti francesi del Canada nord-occidentale e del Nord-Ovest, XY e Astor. - The remarkable history of the Hudson's bay company, including that of the French traders of north-western Canada and of the North-west, XY, and Astor
L'insediamento romantico dei coloni di Lord Selkirk: I pionieri del Manitoba - The Romantic...
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come...
L'insediamento romantico dei coloni di Lord Selkirk: I pionieri del Manitoba - The Romantic Settlement of Lord Selkirk's Colonists: The Pioneers of Manitoba

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)