La strada per Soweto: La resistenza e la rivolta del 16 giugno 1976

Punteggio:   (5,0 su 5)

La strada per Soweto: La resistenza e la rivolta del 16 giugno 1976 (Julian Brown)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Road to Soweto: Resistance and the Uprising of 16 June 1976

Contenuto del libro:

Una nuova storia della rivolta di Soweto del 1976 e degli eventi che l'hanno preceduta nel decennio precedente, che trasformerà la nostra comprensione dell'evoluzione storica della lotta contro l'apartheid.

Questo resoconto revisionato della rivolta di Soweto del giugno 1976 e del decennio precedente trasforma la nostra comprensione di ciò che ha portato a questo punto cruciale della storia del Sudafrica. Brown sostiene che, lungi dall'essere una fase di quiescenza dopo il massacro di Sharpeville e la soppressione dei movimenti di opposizione africani, durante la quale essi si sono dati alla clandestinità, questo periodo è stato segnato da esperimenti di resistenza e da tentativi di sviluppare nuove forme di politica che hanno preparato il terreno per la Rivolta. Gli studenti delle università segregate del Sudafrica iniziarono a riorganizzarsi come forza politica.

Nuove idee sulla razza rinvigorirono il pensiero politico.

I dibattiti sul confronto hanno dato forma allo sviluppo di nuove forme di protesta. La protesta iniziò quindi a spostarsi dai campus universitari alle strade: attraverso le azioni indipendenti dei lavoratori di Durban e i tentativi degli studenti di collegare le loro lotte a un programma più ampio. Queste azioni resero nuovamente pubblica la protesta e contribuirono a stabilire i modelli di azione popolare e di risposta dello Stato che avrebbero dato forma agli eventi di Soweto del 16 giugno 1976.

Julian Brown è docente presso il Dipartimento di Studi Politici dell'Università del Witwatersrand, Johannesburg.

Africa meridionale (Sudafrica, Namibia, Lesotho, Swaziland e Botswana): Jacana.

getta nuova luce sul contesto della rivolta di Soweto, fornendo una visione della politica studentesca bianca e nera, della protesta operaia e del dissenso più ampio" - William Beinart, Università di Oxford.

Un contributo estremamente importante alla storiografia sulla protesta in Sudafrica. Collega le proteste studentesche bianche e nere (troppo spesso studiate in modo isolato l'una dall'altra) ai movimenti operai, esaminando le forme di protesta che cambiarono durante gli anni '60 e '70 e le mutevoli risposte del governo dell'apartheid". - Anne Heffernan, Università del Witwatersrand.

Mostrando come la rivolta di Soweto sia servita da precursore per gli eventi storici e politici successivi, l'autore mostra in modo convincente la continuità tra una protesta e un decennio e l'altro". - Dawne Curry, Università del Nebraska-Lincoln.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781847011411
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La strada per Soweto: La resistenza e la rivolta del 16 giugno 1976 - The Road to Soweto: Resistance...
Una nuova storia della rivolta di Soweto del 1976...
La strada per Soweto: La resistenza e la rivolta del 16 giugno 1976 - The Road to Soweto: Resistance and the Uprising of 16 June 1976
Alla ricerca del computer quantistico - Quest for the Quantum Computer
Portando i lettori all'avanguardia della fisica, della matematica e dell'informatica,...
Alla ricerca del computer quantistico - Quest for the Quantum Computer
La strada per Soweto: La resistenza e la rivolta del 16 giugno 1976 - The Road to Soweto: Resistance...
Questo resoconto revisionale della rivolta di...
La strada per Soweto: La resistenza e la rivolta del 16 giugno 1976 - The Road to Soweto: Resistance and the Uprising of 16 June 1976

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)