La strada per Oz: evoluzione, creazione ed eredità di un capolavoro cinematografico

Punteggio:   (4,5 su 5)

La strada per Oz: evoluzione, creazione ed eredità di un capolavoro cinematografico (Jay Scarfone)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La strada per Oz” di Scarfone e Stillman offre un resoconto completo e meticolosamente studiato della realizzazione dell'iconico film del 1939, “Il mago di Oz”. Presenta una grande quantità di nuove informazioni e storie inedite, che lo rendono un'aggiunta preziosa sia per i lettori occasionali che per i fan più accaniti. L'opera bilancia i dettagli sulla produzione del film con approfondimenti sulla sua eredità e sul suo impatto culturale. Tuttavia, i lettori che conoscono bene altre opere sull'argomento potrebbero trovare alcuni contenuti ripetitivi.

Vantaggi:

Ricercato in modo approfondito con nuovi fatti e aneddoti, prosa accattivante e leggibile, inclusione di foto rare, copre il contesto storico precedente al film della MGM, presenta una visione equilibrata che include elementi precedentemente non discussi della produzione del film, altamente raccomandato per i fan di Oz.

Svantaggi:

I lettori che hanno familiarità con altri resoconti sulla realizzazione del film potrebbero non trovare molte nuove informazioni sul film stesso; alcuni potrebbero ritenere che l'attenzione sia troppo ampia, coprendo ampi dettagli sull'intero franchise di Oz piuttosto che concentrarsi esclusivamente sul film del 1939.

(basato su 29 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Road to Oz: The Evolution, Creation, and Legacy of a Motion Picture Masterpiece

Contenuto del libro:

La strada per Oz è un racconto completo di come il Mago di Oz sia stato influenzato e creato e abbia raggiunto il suo status di icona. Il nuovo volume di Jay Scarfone e William Stillman rifletterà le recenti ricerche e molto altro ancora, grazie a interviste d'epoca scoperte di recente, risorse mediatiche dell'epoca, trascrizioni e interviste contemporanee uniche con coloro che erano presenti. Inoltre, il testo è accompagnato da immagini mai pubblicate prima. Nella sua verità e franchezza, questo nuovo contributo storico è ideale per essere abbinato all'80° anniversario del film del 1939, che ricorre nel 2018-19.

I punti salienti del testo includono:

-Un'accurata sinossi de Il meraviglioso mago di Oz di L. Frank Baum (1900) e la sceneggiatura, ispirata al libro, del musical-commedia di Broadway del 1903.

-Una panoramica delle trame dei precedenti adattamenti del film muto di Oz e di come hanno influenzato il film di M-G-M.

-Un'analisi delle trascrizioni audio recentemente scoperte dei programmi radiofonici del Mago di Oz del 1931-32 e del 1937-38, tutti precedentemente sconosciuti.

-Un resoconto completo della versione musicale in Technicolor di Oz proposta (e interrotta) da Sam Goldwyn nel 1934 con Eddie Cantor (compreso il commento dell'unico figlio superstite di Cantor).

-Un'analisi approfondita del copione delle riprese della M-G-M del 10 ottobre 1938 (fornito dai discendenti dell'attore comico e del Leone codardo Bert Lahr) che precede di settantadue ore l'inizio della produzione.

-Rivelazioni sorprendenti sull'operetta che sembra aver ispirato "Over the Rainbow".

-Le prove e le tribolazioni di Judy Garland con lo studio, tra cui la minaccia che la M-G-M stesse preparando un sosia che si fosse messo alla prova per Oz.

-L'attore non protagonista che fu scritturato in due ruoli nella sequenza fantastica di Oz, il secondo ruolo rivelato per la prima volta nel testo di Scarfone e Stillman.

-Il legame dei nani Munchkin con il Mago di Oz prima del 1939.

-Il montatore di Oz, con un legame diretto con Walt Disney e Biancaneve.

-Nepotismo, favoritismi e politica all'apice dell'età dell'oro di Hollywood sulla realizzazione del film più famoso del mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781493042838
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La strada per Oz: evoluzione, creazione ed eredità di un capolavoro cinematografico - The Road to...
La strada per Oz è un racconto completo di come il...
La strada per Oz: evoluzione, creazione ed eredità di un capolavoro cinematografico - The Road to Oz: The Evolution, Creation, and Legacy of a Motion Picture Masterpiece

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)