La strada per Manzikert: Guerra bizantina e islamica, 527-1071

Punteggio:   (4,3 su 5)

La strada per Manzikert: Guerra bizantina e islamica, 527-1071 (John Cairns)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Road to Turkish Presence in Anatolia” fornisce una panoramica dettagliata delle battaglie tra gli eserciti bizantino e selgiuchide, concentrandosi in particolare sulla battaglia di Manzikert. Sebbene offra una narrazione chiara e descrizioni efficaci delle battaglie, è stato criticato per la mancanza di profondità e di contenuti analitici, oltre che per una struttura a volte disarticolata. I lettori apprezzano le mappe e i dettagli tattici, ma esprimono il desiderio di un contesto storico più connesso e completo.

Vantaggi:

Descrizioni delle battaglie chiare e ben studiate
mappe e diagrammi informativi
buona panoramica introduttiva della guerra bizantina e islamica
stile di scrittura coinvolgente
adatto a storici dilettanti
fornisce un contesto visivo simile a quello dei documentari.

Svantaggi:

Manca di profondità e di contenuti analitici
struttura a volte disarticolata
può sembrare strettamente incentrato sul conflitto militare a scapito di un contesto storico più ampio
alcune battaglie sono descritte in modo eccessivo senza un sufficiente collegamento con l'argomento principale
le conseguenze di Manzikert sono poco esplorate.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Road to Manzikert: Byzantine and Islamic Warfare, 527-1071

Contenuto del libro:

Utile panoramica delle relazioni politico-militari tra Bisanzio e il mondo islamico (arabo e poi turco selgiuchide) a partire dal VI secolo.

Nell'agosto del 1071, l'imperatore bizantino Romano IV Diogenese guidò un potente esercito nel tentativo di respingere le incursioni dei turchi selgiuchidi nel cuore dell'Anatolia. Messo alle strette dal sultano turco Alp Arslan, Romano fu costretto a dare battaglia con solo metà delle sue truppe nei pressi di Manzikert. Alla fine di quel fatidico giorno, gran parte dell'esercito bizantino era morto, il resto era in fuga e l'imperatore stesso era prigioniero.

Di conseguenza, il cuore dell'Anatolia fu strappato all'Impero, che ne uscì gravemente indebolito, mentre la potenza turca si espanse rapidamente, portando infine i bizantini a chiedere aiuto all'Europa occidentale, dando vita alla Prima Crociata. Questo libro inquadra la battaglia nel contesto della storia militare dell'Impero bizantino e del mondo islamico (arabo e turco-selgiuchide) fino all'impegno cruciale di Manzikert nel 1071, con particolare attenzione alle origini, allo svolgimento e all'esito della battaglia. Vengono analizzate la composizione, le armi e le tattiche dei diversi eserciti contrapposti. Il capitolo finale è dedicato alla valutazione dell'impatto di Manzikert sulla posizione strategica dell'Impero bizantino in Anatolia e al ruolo della battaglia come causus belli per le Crociate. Decine di mappe e diagrammi di battaglia supportano il testo chiaro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526796646
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La strada per Manzikert: Guerra bizantina e islamica, 527-1071 - Road to Manzikert: Byzantine and...
Utile panoramica delle relazioni...
La strada per Manzikert: Guerra bizantina e islamica, 527-1071 - Road to Manzikert: Byzantine and Islamic Warfare, 527-1071

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)