La strada per le mele da un centesimo è lunga

Punteggio:   (4,7 su 5)

La strada per le mele da un centesimo è lunga (Bill Cullen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta la storia di una famiglia irlandese povera di Dublino, incentrata sul duro lavoro dell'autore e sui suoi valori familiari. È stato celebrato per aver fornito un ritratto ottimistico dell'infanzia in Irlanda, in contrasto con racconti più cupi come “Le ceneri di Angela”. Mentre molti lettori l'hanno trovato ispirante e toccante, alcuni l'hanno criticato per le sue sfumature autocompiaciute e la scrittura goffa.

Vantaggi:

Storia ispiratrice di duro lavoro e resilienza
offre una visione positiva dell'infanzia a Dublino
evoca nostalgia per chi ha familiarità con l'ambientazione
aneddoti coinvolgenti e saggezza familiare
ben accolto per la sua narrazione edificante.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura goffo e ripetitivo
critiche all'autopromozione e all'arroganza percepita dall'autore
paragoni con “Le ceneri di Angela” hanno portato a sentimenti contrastanti sulla sua profondità
alcuni lettori hanno ritenuto che mancasse di interesse o di raffinatezza.

(basato su 35 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

It's a Long Way from Penny Apples

Contenuto del libro:

È meglio nascere fortunati che ricchi....

Ci sono molti modi per affrontare la tragedia e i tempi duri. Le ceneri di Angela, il tragico - e alla fine edificante - racconto di Frank McCourt su come un uomo superò le avversità e trovò la felicità nel Nuovo Mondo, è una storia avvincente che ha toccato migliaia di lettori.

It's a Long Way from Penny Apples è un altro punto di vista sull'esperienza irlandese, il viaggio di un altro uomo per uscire dalla povertà estrema che ha tenuto in pugno un'intera generazione di irlandesi.

La povertà e i suoi mali possono distruggere una famiglia e rovinare innumerevoli vite, lasciando gli individui da soli a trovare la strada, se possibile, per uscire dalla disperazione e iniziare una nuova vita. Ma non tutte le famiglie si arrendono alla sconfitta. A volte la scelta è quella di non lasciare nessuno indietro... e da questo amore, una famiglia può unirsi, usando tutti i suoi talenti per portare tutti i suoi cari in un posto migliore.

Bill Cullen ha avuto la fortuna di avere una di queste famiglie. Nato e cresciuto nei rudi quartieri poveri di Summerhill a Dublino, Bill era uno dei quattordici figli. Vendere per strada fin dall'età di sei anni, frutta, fiori, giornali, decorazioni natalizie, colori del calcio o programmi, era un mezzo per mettere il cibo in tavola per Bill e la sua famiglia. Finì la scuola a tredici anni per dedicarsi alla strada a tempo pieno. Nel 1956 Bill trovò lavoro come fattorino per una sterlina a settimana presso la concessionaria Waldens Ford di Dublino.

Grazie al duro lavoro e all'implacabile determinazione, Bill fu nominato direttore generale dell'azienda nel 1965. Bill ha poi fondato la Firlane Motor Company, che è diventata la più grande concessionaria Ford in Irlanda. Nel 1986 rilevò il travagliato franchising di distribuzione di automobili Renault da Waterford Crystal. La trasformazione dell'azienda in quello che oggi è il Glencullen Group è una storia di successo: il gruppo ha un fatturato annuo di 250 milioni.

La storia di Bill Cullen è il resoconto di un'incredibile povertà e privazione nei bassifondi di Dublino. Evidenzia la frustrazione di un padre e di una madre che sentono il loro rapporto sgretolarsi mentre lottano per dare ai loro figli una vita migliore. È una storia di coraggio, gioia e felicità: di come una madre abbia dato ispirazione e valori ai suoi figli, dicendo loro: "La cosa migliore che posso darvi è l'indipendenza di stare in piedi da soli".

It's a Long Way from Penny Apples è niente meno che la storia di un moderno Horatio Alger, raccontata con umorismo e amore; una storia commovente di redenzione e di superamento delle avversità da parte di uno dei più famosi self-made men d'Irlanda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780765310439
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La strada per le mele da un centesimo è lunga - It's a Long Way from Penny Apples
È meglio nascere fortunati che ricchi...Ci sono molti modi per...
La strada per le mele da un centesimo è lunga - It's a Long Way from Penny Apples
Artigliere della fortezza volante: Le 35 missioni di combattimento del mitragliere a palla del B-17...
Con un'altezza di 5 piedi e 4 pollici e un peso di...
Artigliere della fortezza volante: Le 35 missioni di combattimento del mitragliere a palla del B-17 Bob Harper sulla Germania - Flying Fortress Gunner: B-17 Ball Turret Gunner Bob Harper's 35 Combat Missions Over Germany

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)