La strada per Lattimer

Punteggio:   (4,6 su 5)

La strada per Lattimer (Virginia Rafferty)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Una strada da ricordare” racconta le storie intrecciate di quattro coppie di rifugiati alla fine del XIX secolo, catturando le loro lotte e la loro resilienza di fronte agli eventi storici, in particolare nel contesto dell'immigrazione e del lavoro nelle miniere di carbone della Pennsylvania. La narrazione è arricchita dal legame personale dell'autrice con l'argomento trattato e da una ricerca meticolosa, che rende i dettagli storici vivaci e tangibili.

Vantaggi:

Il romanzo è ben studiato e rende la storia accessibile e coinvolgente. Presenta personaggi ben sviluppati e relazionabili, le cui storie personali si collegano a eventi storici più grandi. I lettori hanno apprezzato la profondità emotiva e l'autenticità della narrazione, nonché la sua capacità di suscitare empatia e riflessione sull'esperienza degli immigrati. La storia è al tempo stesso commovente e straziante, e fornisce una visione della dura realtà affrontata dai personaggi.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno espresso il desiderio di avere resoconti più dettagliati sulle condizioni di vita e su eventi specifici, come la marcia che portò al massacro di Lattimer. Sebbene il libro offra una narrazione solida, alcuni hanno ritenuto che avrebbe potuto approfondire alcuni aspetti delle lotte dei personaggi e del contesto socio-politico dell'epoca.

(basato su 29 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Road to Lattimer

Contenuto del libro:

Quattro coppie - Stefano e Anna, Cirillo e Adriana, Jan e Katarina, Emil ed Edita - hanno lasciato le loro case europee per sfuggire alla povertà, alla guerra e alla tirannia di re e imperatori. Alla ricerca di una vita migliore, si imbarcarono per l'America, trasferendosi nelle città carbonifere della Pennsylvania orientale. Ma in queste città di proprietà dell'azienda, i sogni svanirono. Vivevano nello squallore, affrontavano la discriminazione e sopportavano il pericolo nelle miniere. Nell'estate del 1897, tra i minatori delle città carbonifere scoppiò un'agitazione che si diffuse nei villaggi.

Il crescente attivismo degli slavi e di altri gruppi di immigrati, con la loro richiesta di unirsi agli United Mine Workers of America, li costrinse a reagire. Anna temeva per la sua famiglia, ma capiva la necessità dello sciopero. Stefan, ancora tormentato dalle immagini di una guerra che non l'ha mai abbandonato, è cauto, teme che le conseguenze siano troppo gravi. Adriana e Cyril, arrabbiati per le condizioni di lavoro e di vita a Lattimer, erano pronti a chiudere la miniera, a prescindere dai metodi. Jan e Katarina furono costretti a prendere una decisione dolorosa. Emil, con la moglie Edita e una giovane famiglia da mantenere, si iscrisse al sindacato e fu tra gli scioperanti che marciarono verso Lattimer il 10 settembre 1897.

Quel fatidico giorno, lo sceriffo locale e i suoi agenti affrontarono i manifestanti in arrivo, affrontando e uccidendo diciannove persone e ferendone altre trentanove. Emil sopravvisse e accettò di testimoniare al processo dello sceriffo Martin e dei suoi agenti. La strada per Lattimer" racconta le loro storie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620062135
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La strada per Lattimer - The Road to Lattimer
Quattro coppie - Stefano e Anna, Cirillo e Adriana, Jan e Katarina, Emil ed Edita - hanno lasciato le loro case europee...
La strada per Lattimer - The Road to Lattimer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)