La strada per la fucina di Black Ned: una storia di razza, sesso e commercio sulla frontiera americana coloniale

Punteggio:   (4,3 su 5)

La strada per la fucina di Black Ned: una storia di razza, sesso e commercio sulla frontiera americana coloniale (Turk McCleskey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una narrazione avvincente e stimolante su uno schiavo nero che acquistò la libertà e divenne parte della storia dell'America coloniale. Offre spunti di riflessione sulla complessità delle relazioni razziali, sulla vita di frontiera e sulle dinamiche sociali dell'epoca. Mentre molti recensori ne hanno lodato l'importanza storica e la narrazione coinvolgente, alcuni hanno criticato lo stile di scrittura e i problemi di documentazione.

Vantaggi:

Storia avvincente
ricca di spunti storici
sfida nozioni preconcette
ben studiata
offre una prospettiva diversa sull'America coloniale
coinvolgente e stimolante.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura è difficile per alcuni lettori
manca una solida documentazione
alcune tabelle alla fine sembrano estranee all'argomento
potrebbe essere eccessivamente complicato per i lettori occasionali.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Road to Black Ned's Forge: A Story of Race, Sex, and Trade on the Colonial American Frontier

Contenuto del libro:

Nel 1752, un operaio schiavo della Pennsylvania di nome Ned acquistò la libertà e si trasferì in Virginia, sull'alto fiume James. Prendendo il nome di Edward Tarr, divenne il primo proprietario terriero nero libero a ovest del Blue Ridge.

Tarr aprì un'officina di fabbro sulla Great Wagon Road da Philadelphia alle Caroline e contribuì a fondare una congregazione presbiteriana che esiste ancora oggi. Con lui viveva la moglie bianca, scozzese, e con un colpo di scena che sorprenderà il lettore moderno, i vicini di Tarr accettarono il suo matrimonio interrazziale. Fu quando una seconda donna bianca si unì alla famiglia che alcuni protestarono.

La già drammatica storia di Tarr prese una piega pericolosa quando il figlio predatore del suo ultimo padrone, un mercante di Charleston, entrò bruscamente nella sua vita nel tentativo fraudolento di ridurlo in schiavitù. Il suo destino si giocava improvvisamente sui vicini, che erano tutto ciò che si frapponeva tra Tarr e il ritorno alla vita di uno schiavo.

Questa straordinaria storia vera funge da chiave di lettura, aprendo una nuova e più complessa comprensione delle relazioni razziali alla frontiera americana. I ritratti vividamente disegnati di Tarr e delle donne con cui visse, insieme a una ricca serie di personaggi di supporto in Pennsylvania, Carolina del Sud e Virginia, forniscono una visione affascinante del viaggio dalla schiavitù alla libertà e delle sfide poste dalla creazione di società di frontiera.

La storia fa luce anche sulla classe mercantile coloniale, sulla guerra indiana nel sud-ovest della Virginia e sull'avvento della schiavitù a ovest del Blue Ridge. Contraddicendo la visione popolare dei coloni della Virginia meridionale come poveri, violenti e transitori, questo libro - con la sua ricerca pionieristica e la sua narrazione avvincente - riscrive radicalmente la storia del backcountry coloniale, rivelando che era costituito in gran parte da comunità affiatate e rigorosamente governate.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813935829
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La strada per la fucina di Black Ned: una storia di razza, sesso e commercio sulla frontiera...
Nel 1752, un operaio schiavo della Pennsylvania di...
La strada per la fucina di Black Ned: una storia di razza, sesso e commercio sulla frontiera americana coloniale - The Road to Black Ned's Forge: A Story of Race, Sex, and Trade on the Colonial American Frontier

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)