La strada per l'isola che non c'è: Una rivalutazione dell'arte drammatica di J. M. Barrie

Punteggio:   (3,6 su 5)

La strada per l'isola che non c'è: Una rivalutazione dell'arte drammatica di J. M. Barrie (Jack R. D. S.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Road to the Never Land: A Reassessment of J M Barrie's Dramatic Art

Contenuto del libro:

La caduta di grazia di Sir James Barrie da parte della critica è stata spettacolare. Considerato ai suoi tempi alla stregua di Shaw e Hardy, oggi viene generalmente liquidato come superficiale, sentimentale e commerciale fino alla disonestà artistica.

Il professor Jack sostiene che i criteri naturalistici, psicologici e nazionali utilizzati per condannarlo sono in contrasto con gli scopi da lui proclamati. Utilizzando la teoria letteraria di Barrie, contenuta in Sentimental Tommy e altrove, egli misura il drammaturgo con gli standard di un'arte prospettica fondata sui bisogni percepiti del suo pubblico. Il pensiero e le capacità teatrali di Barrie sono ripercorse attraverso le opere degli apprendisti del periodo vittoriano: Walker, London, The Professor's Love Story, The Little Minister, The Wedding Guest.

I principali debiti verso Shakespeare e Ibsen sono considerati alla luce dell'intenzione di Barrie di diventare "lo scrittore più pesante del suo tempo". Revisionista e perfezionista compulsivo, si sforza di trovare una forma drammatica capace di combinare il mito piacevole con la verità più cruda.

Le principali opere teatrali del 1902-4 vengono radicalmente rivalutate e la vecchia rivendicazione del genio di Barrie viene riesumata su nuove basi critiche. Quality Street viene messo in relazione con lo scontro metafisico tra cristianesimo e darwinismo; i numerosi finali di The Admirable Crichton sono visti non come un segno di incertezza, ma come un'anticipazione della preoccupazione del decostruzionista per la sconfitta della forma da parte del significato. Little Mary ("l'indovinello troppo ovvio") si rivela in tutta la sua complessità allegorica come una satira pungente sul problema irlandese e sull'alta società inglese.

Peter Pan conclude questa fase del pellegrinaggio di Barrie, riconducendo le sue principali preoccupazioni alla forma completa di un Mito della Creazione, che deve molto a Nietzsche e Roget. Pubblicato per la prima volta nel 1991 e ora ristampato con correzioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781846220326
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La strada per l'isola che non c'è: Una rivalutazione dell'arte drammatica di J. M. Barrie - The Road...
La caduta di grazia di Sir James Barrie da parte...
La strada per l'isola che non c'è: Una rivalutazione dell'arte drammatica di J. M. Barrie - The Road to the Never Land: A Reassessment of J M Barrie's Dramatic Art

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)