La strada per l'inferno: Come l'attività commerciale mirata porta a un cattivo marketing e a un mondo peggiore e come la creatività umana è la via d'uscita

Punteggio:   (4,7 su 5)

La strada per l'inferno: Come l'attività commerciale mirata porta a un cattivo marketing e a un mondo peggiore e come la creatività umana è la via d'uscita (Nick Asbury)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un esame critico del concetto di “scopo” aziendale e della sua commercializzazione, mettendo in evidenza sia le implicazioni problematiche sia il potenziale per un cambiamento significativo. L'autore, Nick Asbury, presenta divertenti spunti di riflessione sull'industria pubblicitaria, invitando al contempo a una riflessione più approfondita sulle motivazioni alla base dello scopo aziendale.

Vantaggi:

Ben scritto, coinvolgente e divertente
fornisce una critica ponderata del concetto di scopo nel business
offre spunti pratici e potenziali soluzioni
include esempi interessanti dal mondo della pubblicità
bilancia l'umorismo con un'analisi seria.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero ritenere che il contenuto sia troppo esteso per il formato di un libro
potrebbe essere visto come eccessivamente ottimistico per quanto riguarda la volontà dei CEO di riflettere criticamente sulle tendenze
potrebbe sembrare un post di un blog piuttosto che un'analisi completa.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Road to Hell: How purposeful business leads to bad marketing and a worse world And how human creativity is the way out

Contenuto del libro:

La strada dell'inferno è lastricata di buone intenzioni, dice il proverbio. Mai come nel caso del corporate purpose, il movimento che ha conquistato il mondo degli affari e della pubblicità dopo la crisi finanziaria del 2008.

Guidate dal mantra “fare bene facendo del bene”, le aziende hanno abbracciato un'agenda di scopi sociali che cercava di allineare il bene della società con il bene del mercato. Il risultato, secondo l'autore Nick Asbury, è stato un'ondata di pubblicità priva di senso dell'umorismo e di arroganza, e una spirale di risultati sociali peggiori, in quanto le aziende si sono intromesse in questioni che esulano dalle loro competenze, trascurando le loro reali responsabilità etiche.

Prendendo in esame esempi come Bud Light, Patagonia, Cadbury e Unilever, Nick Asbury costruisce un'argomentazione convincente contro lo scopo, spiegando cos'è, da dove viene, come porta a un marketing peggiore e come porta a risultati sociali peggiori. Come alternativa positiva, egli sostiene la creatività, l'empatia cognitiva e la valorizzazione dell'uomo rispetto all'azienda.

In mezzo al dibattito feroce e attuale sugli obiettivi e sulle politiche aziendali, La strada per l'inferno è un intervento acuto e divertente, che fa luce su come siamo arrivati a questo punto e su dove andremo a finire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789634488
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La strada per l'inferno: Come l'attività commerciale mirata porta a un cattivo marketing e a un...
La strada dell'inferno è lastricata di buone...
La strada per l'inferno: Come l'attività commerciale mirata porta a un cattivo marketing e a un mondo peggiore e come la creatività umana è la via d'uscita - The Road to Hell: How purposeful business leads to bad marketing and a worse world And how human creativity is the way out

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)