La strada per Kohima: L'esperienza Naga nella Seconda guerra mondiale

Punteggio:   (4,8 su 5)

La strada per Kohima: L'esperienza Naga nella Seconda guerra mondiale (Charles Chasie)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

The Road to Kohima: The Naga experience in the Second World War

Contenuto del libro:

La battaglia di Kohima, spesso definita la "Stalingrado d'Oriente", fu il punto di svolta dell'offensiva giapponese in India nel 1944, durante quella che l'Occidente chiama la Seconda Guerra Mondiale. Una recente indagine del National Army Museum l'ha eletta la più grande battaglia della Gran Bretagna. La strada per Kohima" è una collaborazione unica tra un giornalista Naga di alto livello e un eminente storico britannico, che insieme hanno sviluppato il filo conduttore del coinvolgimento dei Naga nella Seconda guerra mondiale. Per questi Naga, che vivevano in alto sulle colline, la guerra è arrivata. La battaglia, per quanto devastante, durò solo pochi mesi, ma in quel periodo i Naga giocarono un ruolo fondamentale.

La battaglia si svolse in tre fasi, dal 4 aprile al 22 giugno 1944, intorno alla città di Kohima, capitale del Nagaland, nell'India nord-orientale. Dal 3 al 16 aprile, i giapponesi tentarono di catturare la cresta di Kohima. A metà aprile, la piccola forza britannica e indiana a Kohima fu alleggerita. Dal 18 aprile al 13 maggio i rinforzi britannici e indiani contrattaccarono per cacciare i giapponesi dalle posizioni che avevano conquistato. A questo punto i giapponesi abbandonarono il crinale, ma continuarono a bloccare la strada Kohima-Imphal. Dal 16 maggio al 22 giugno, le truppe britanniche e indiane inseguirono i giapponesi in ritirata e riaprirono la strada. La battaglia si concluse il 22 giugno, quando le truppe britanniche e indiane di Kohima e Imphal si incontrarono alla Pietra Miliare 109, ponendo fine all'Assedio di Imphal.

Attraverso storie personali, la prima parte del libro illustra l'ordinaria esperienza civile di coloro che sono stati coinvolti nei combattimenti e racconta sia come le loro vite ne sono state influenzate sia come la vita del villaggio è stata ricostruita dopo la fine della battaglia. Il contesto di questi racconti toccanti è fornito nella seconda parte del libro, che illustra gli eventi militari a Kohima e la partecipazione dei Naga come soldati. Insieme, le due metà del libro costituiscono un meraviglioso documento storico per tutti coloro che sono interessati alla Seconda guerra mondiale e alla storia militare in generale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781913022211
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La strada per Kohima: L'esperienza Naga nella Seconda guerra mondiale - The Road to Kohima: The Naga...
La battaglia di Kohima, spesso definita la...
La strada per Kohima: L'esperienza Naga nella Seconda guerra mondiale - The Road to Kohima: The Naga experience in the Second World War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)