La strada per Eleusi: Svelare il segreto dei misteri

Punteggio:   (4,7 su 5)

La strada per Eleusi: Svelare il segreto dei misteri (Gordon Wasson R.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora l'uso di sostanze psichedeliche nelle antiche religioni misteriche, in particolare nei Misteri Eleusini della Grecia. Si tratta di una raccolta di studi di autori rinomati che forniscono una miscela di analisi storiche, esperienze personali e approfondimenti culturali sulle pratiche spirituali delle società antiche.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e scritto da autori credibili come Gordon Wasson e Albert Hofmann. Molti lettori l'hanno trovato coinvolgente, perspicace e un valido contributo alla comprensione degli antichi misteri, con una scrittura poetica e dettagli intriganti sui riti eleusini. Incoraggia un pensiero profondo e una riflessione sul ruolo degli entheogeni nella spiritualità.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro fosse eccessivamente pubblicizzato o basato su congetture senza prove sufficienti. Le critiche includono problemi con lo stile di scrittura e l'impaginazione, come la scarsa organizzazione, gli errori di battitura e la mancanza di chiarezza in alcune sezioni. Inoltre, alcuni ritengono che il libro non copra alcuni aspetti dell'argomento in modo sufficientemente approfondito.

(basato su 40 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Road to Eleusis: Unveiling the Secret of the Mysteries

Contenuto del libro:

"... uno dei due segreti meglio custoditi della storia, e questo libro è il tentativo più riuscito che io conosca di svelarlo.... (Un) tour de force storico".

--Huston Smith, autore di Le religioni del mondo.

I misteri segreti che si sono svolti a Eleusi in Grecia per quasi due millenni hanno a lungo lasciato perplessi gli studiosi con strani resoconti di iniziati che hanno sperimentato viaggi ultraterreni. In questo lavoro innovativo, tre esperti - un micologo, un chimico e uno storico - sostengono in modo convincente che la pozione sacra data ai partecipanti nel corso del rituale conteneva un entheogeno psicoattivo. Gli autori ampliano poi la discussione per dimostrare che gli agenti psichedelici naturali sono stati utilizzati nei rituali spirituali in tutte le epoche e culture. Sebbene controversa quando fu pubblicata per la prima volta nel 1978, l'ipotesi del libro è diventata più ampiamente accettata negli ultimi anni, con l'approfondimento della conoscenza dell'etnobotanica. Gli autori hanno svolto un ruolo critico nella moderna riscoperta degli entheogeni e La strada per Eleusi presenta un'autorevole esposizione del loro punto di vista. I temi dell'universalità della religione esperienziale, della soppressione di questa conoscenza da parte di forze sfruttatrici e dell'uso degli psichedelici per riconciliare il mondo umano e quello naturale ne fanno una lettura affascinante e attuale. Questa edizione per il 30° anniversario include un'apprezzata prefazione dello studioso di religioni Huston Smith e un'esplorazione aggiornata delle prove chimiche da parte di Peter Webster.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781556437526
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La strada per Eleusi: Svelare il segreto dei misteri - The Road to Eleusis: Unveiling the Secret of...
"... uno dei due segreti meglio custoditi della...
La strada per Eleusi: Svelare il segreto dei misteri - The Road to Eleusis: Unveiling the Secret of the Mysteries

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)