La strada per Civitella 1944: Il capitano, il cappellano e il massacro

Punteggio:   (4,9 su 5)

La strada per Civitella 1944: Il capitano, il cappellano e il massacro (Dee La Vardera)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La strada per Civitella 1944 è un resoconto storico ben studiato che descrive nei dettagli le atrocità della Seconda guerra mondiale a Civitella, in Italia, mettendo anche in evidenza le azioni straordinarie di individui comuni in mezzo a un male indicibile. Il libro è stato apprezzato per la sua profondità emotiva e la sua narrazione avvincente, incentrata sull'eroismo dei militari britannici durante un periodo tragico.

Vantaggi:

Ricercato in modo impeccabile, scritto in modo splendido, emotivamente avvincente, mette in luce importanti eventi storici e la resilienza umana, mostra le azioni straordinarie di persone comuni, fornisce un resoconto vivido della vita durante e dopo la Seconda guerra mondiale.

Svantaggi:

Contiene descrizioni grafiche di violenza e può non essere adatto ai deboli di cuore; il pesante carico emotivo dell'argomento trattato può essere angosciante per alcuni lettori.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Road to Civitella 1944: The Captain, the Chaplain and the Massacre

Contenuto del libro:

Il massacro e la distruzione di Civitella il 29 giugno 1944 da parte della 1ª Fallschirm Panzer Division di Herman Goring come rappresaglia per la fucilazione di tre soldati tedeschi nel Dopolavoro del paese, lasciarono donne vedove e bambini orfani.

Il libro descrive il viaggio del capitano John Percival Morgan e di padre Clement O Shea con l'Ottava Armata in Italia, fino a quel villaggio collinare in Toscana. Anche se avevano visto molta morte e distruzione durante il loro servizio in Nord Africa e in Italia, furono commossi dalla situazione di questa piccola comunità.

I due ufficiali britannici adottarono il villaggio e, per un periodo di cinque mesi, portarono regolarmente rifornimenti salvavita e conforto alle donne e ai bambini. Il villaggio organizzò una festa di Natale di addio che i sopravvissuti ricordano ancora oggi, conservando i regali ricevuti dal loro Babbo Natale in camion. Grazie alla scoperta di Civitella da parte di Keith Morgan, figlio del Capitano Morgan, nel 1997, mentre ripercorreva il viaggio di guerra del padre, questa parte della storia di Civitella non sarebbe stata registrata e dimenticata.

Nel 2001, il paese ha ricordato l'opera di questo padre e dei suoi amici intitolando una strada a Costa Capitano John Percival Morgan. Un figlio ha trovato suo padre, una città il suo eroe".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781781555316
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La strada per Civitella 1944: Il capitano, il cappellano e il massacro - The Road to Civitella 1944:...
Il massacro e la distruzione di Civitella il 29...
La strada per Civitella 1944: Il capitano, il cappellano e il massacro - The Road to Civitella 1944: The Captain, the Chaplain and the Massacre
C&T Harris (Calne) - Una storia illustrata - C&T Harris (Calne) - An Illustrated History
La storia di questi fornitori di prosciutto del...
C&T Harris (Calne) - Una storia illustrata - C&T Harris (Calne) - An Illustrated History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)