La strada per Blair Mountain: Salvare un campo di battaglia della guerra di miniera dal re del carbone

Punteggio:   (4,8 su 5)

La strada per Blair Mountain: Salvare un campo di battaglia della guerra di miniera dal re del carbone (B. Keeney Charles)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la storia dell'industria carbonifera della Virginia Occidentale e della guerra delle miniere, evidenziando gli sforzi dell'autore per salvare il campo di battaglia di Blair Mountain. Fornisce un contesto storico e una narrazione personale dell'attivismo contro gli interessi aziendali.

Vantaggi:

Uno sguardo ben studiato e approfondito sulla storia del carbone della Virginia Occidentale
un'avvincente storia personale di attivismo
evidenzia importanti eventi storici come le guerre delle miniere
coinvolgente per i lettori interessati alla storia del lavoro e alle manovre politiche.

Svantaggi:

Può richiedere una conoscenza preliminare della Battaglia di Blair Mountain per essere apprezzata appieno
potrebbe essere meno d'impatto per chi non ha familiarità con l'argomento
alcuni lettori potrebbero trovare gli aspetti politici complessi.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Road to Blair Mountain: Saving a Mine Wars Battlefield from King Coal

Contenuto del libro:

Keeney racconta una storia avvincente e propulsiva su una battaglia durata nove anni per salvare un terreno sacro che è stato il luogo della più grande rivolta sindacale della storia americana. Svela un potente manuale di attivismo di successo che ispirerà innumerevoli altri per le generazioni a venire". --Eric Eyre, vincitore del Premio Pulitzer e autore di Death in Mud Lick: A Coal Country Fight against the Drug Companies That Delivered the Opioid Epidemic.

Nel 1921 Blair Mountain, nel sud della Virginia Occidentale, fu il luogo della più sanguinosa insurrezione armata del Paese dai tempi della Guerra Civile, una battaglia che oppose i minatori guidati da Frank Keeney agli agenti dei baroni del carbone intenzionati a reprimere il lavoro organizzato. Fu la più grande rivolta sindacale della storia degli Stati Uniti. Novant'anni dopo, il sito è stato coinvolto in una seconda lotta, quando gli attivisti si sono uniti per combattere l'industria del carbone, il governo statale e il complesso militare-industriale in un tentativo riuscito di salvare il campo di battaglia - talvolta soprannominato "la Gettysburg del lavoro" - dalla distruzione dell'estrazione mineraria a cielo aperto.

The Road to Blair Mountain è la storia commovente e a volte straziante della lotta di Charles Keeney per salvare questo paesaggio insostituibile. A partire dal 2011, Keeney - storico e pronipote di Frank Keeney - ha condotto una battaglia legale durata nove anni per ottenere l'inserimento del sito nel Registro nazionale dei luoghi storici. Il suo libro racconta una storia di Davide e Golia degna di essere inserita nella storia della Virginia Occidentale. Una storia di successo per la conservazione storica e l'ambientalismo, un esempio di come le organizzazioni rurali di base possano sconfiggere l'industria dei combustibili fossili.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781949199857
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:300

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La strada per Blair Mountain: Salvare un campo di battaglia della guerra di miniera dal re del...
Keeney racconta una storia avvincente e...
La strada per Blair Mountain: Salvare un campo di battaglia della guerra di miniera dal re del carbone - The Road to Blair Mountain: Saving a Mine Wars Battlefield from King Coal
La strada per Blair Mountain: Salvare un campo di battaglia della guerra mineraria dal re del...
Keeney racconta una storia avvincente e...
La strada per Blair Mountain: Salvare un campo di battaglia della guerra mineraria dal re del carbone - Road to Blair Mountain: Saving a Mine Wars Battlefield from King Coal

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)