La strada per Batemans Bay: La speculazione sulla costa meridionale durante la depressione del 1840

La strada per Batemans Bay: La speculazione sulla costa meridionale durante la depressione del 1840 (Alastair Greig)

Titolo originale:

The Road to Batemans Bay: Speculating on the South Coast During the 1840s Depression

Contenuto del libro:

La strada per Batemans Bay” è la storia delle iniziative in competizione per creare ‘la grande città del Sud’ sulla costa meridionale del Nuovo Galles del Sud all'inizio degli anni Quaranta del XIX secolo. L'idea di sviluppare le zone più lontane dell'insediamento era legata alle speranze dei lanciatori del sud di avere una strada che collegasse le loro proprietà alla costa, attraverso la Great Dividing Range. I promotori della township sognavano che un collegamento più rapido ed economico con Sydney avrebbe permesso loro di aprire un porto secondo solo a Port Jackson.

La scena inizia con la proposta della township costiera di St Vincent, in un'epoca di ottimismo: l'insediamento si espande, le esportazioni crescono e i prezzi dei terreni salgono alle stelle, generando il primo boom fondiario dell'Australia. In breve tempo, però, la colonia subisce una catastrofica depressione economica il cui “soffio pestilenziale” contagia coloro che hanno interessi nelle township costiere. Alastair Greig segue il destino di questi individui, speculando al contempo sul destino più ampio dello sviluppo della costa meridionale a metà del XIX secolo.

Greig offre una visione unica di molti aspetti della vita coloniale, compresi i mondi dei mercanti, dei banditori, degli speculatori terrieri, degli agrimensori, dei cartografi e degli avvocati di Sydney, nonché delle sue sfide marittime. The Road to Batemans Bay è una cronaca di come l'Australia abbia sviluppato per la prima volta l'abitudine al gioco d'azzardo e di come la speculazione fondiaria abbia portato alla rovina.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781760466053
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La strada per Batemans Bay: La speculazione sulla costa meridionale durante la depressione del 1840...
La strada per Batemans Bay” è la storia delle...
La strada per Batemans Bay: La speculazione sulla costa meridionale durante la depressione del 1840 - The Road to Batemans Bay: Speculating on the South Coast During the 1840s Depression

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)