La strada oltre Altamont

Punteggio:   (4,6 su 5)

La strada oltre Altamont (Gabrielle Roy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione riflessiva delle fasi della vita attraverso gli occhi di Christine nel passaggio dall'infanzia all'età adulta, sullo sfondo del Manitoba rurale. Intreccia intuizioni filosofiche sulla vita, sulla memoria e sui legami familiari, mostrando le complessità dell'invecchiamento e la natura ciclica dell'apprendimento all'interno delle generazioni.

Vantaggi:

Ben scritto e tradotto, presenta profonde intuizioni sulla natura umana e sulla filosofia di vita. I personaggi sono riccamente sviluppati e la narrazione è descritta come bella, tenera e toccante.

Svantaggi:

Il libro può essere considerato tranquillo o dal ritmo lento, poiché si concentra più sull'introspezione e sulle sottigliezze della vita che sull'azione o sullo sviluppo della trama.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Road Past Altamont

Contenuto del libro:

Pubblicato per la prima volta in francese nel 1966, La strada dopo Altamont penetra nel cuore del mondo di un bambino, creando una rete delicata ma sostanziale di impressioni, emozioni e relazioni. Secondo la traduttrice Joyce Marshall, Gabrielle Roy non ha permesso che "nulla di estraneo o di falso rimanesse in piedi".

Lo stile letterario della Roy, la cui narrativa riflette la sua infanzia nella prateria canadese, è stato spesso paragonato a quello di Willa Cather. The Road Past Altamont accompagna una sensibile ragazza franco-canadese, Christine, dall'innocenza infantile alla maturità. Quattro storie collegate tra loro rivelano momenti profondi dei suoi primi anni nella vastità del Manitoba.

La testimonianza di Christine sul potere creativo della nonna, la sua grande avventura con un vecchio signore al lago Winnipeg e quella clandestina con una rozza famiglia di traslocatori, il suo viaggio nel tempo e nello spazio con l'anziana Maman... tutti questi personaggi e avvenimenti esprimono la preoccupazione di Gabrielle Roy per l'infanzia e la vecchiaia, il passaggio del tempo e il mistero del cambiamento, e il rapporto dell'artista con il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803289482
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1993
Numero di pagine:147

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La strada oltre Altamont - The Road Past Altamont
Pubblicato per la prima volta in francese nel 1966, La strada dopo Altamont penetra nel cuore del mondo di un...
La strada oltre Altamont - The Road Past Altamont
La strada delle ricchezze - Street of Riches
Semiautobiografico e dal fascino universale, Street of Riches racconta la crescita di una giovane ragazza in un sobborgo...
La strada delle ricchezze - Street of Riches
Le Vieillard Et l'Enfant
Christine vive in una piccola città della prateria battuta dal vento, dove il tempo scorre lentamente. Una mattina, nel bel mezzo di un'estate calda e...
Le Vieillard Et l'Enfant
Il fiore del vento - Windflower
Ambientato nell'austero paesaggio del Labrador settentrionale, Windflower è la storia struggente di Elsa Kumachuk, una giovane donna...
Il fiore del vento - Windflower

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)