La strada non percorsa. sulla filosofia della logica e della matematica di Husserl

La strada non percorsa. sulla filosofia della logica e della matematica di Husserl (Ortiz Hill Claire)

Titolo originale:

The Road Not Taken. on Husserl's Philosophy of Logic and Mathematics

Contenuto del libro:

Per ragioni diverse, le idee originali e stimolanti di Husserl sulla filosofia della logica e della matematica sono state ignorate, fraintese, persino disprezzate, sia dai filosofi analitici che dai fenomenologi, che si sono accontentati di barricarsi dietro muri di pregiudizi ideologici. Eppure, per diversi decenni, Husserl è stato quasi costantemente in stretto contatto professionale e personale con coloro che hanno creato, ridisegnato e rivoluzionato la filosofia della matematica, della logica, della scienza e del linguaggio del XX secolo, sia nella scuola analitica che in quella fenomenologica, persone che gli altri artefici della filosofia del XX secolo, Russell, Frege, Wittgenstein e i loro seguaci, hanno incontrato raramente, se non mai.

Indipendentemente da loro, Husserl offrì alternative ai sentieri ben battuti del logicismo, del nominalismo, del formalismo e dell'intuizionismo. Egli presentò un'argomentazione ben articolata e approfondita a favore della logica come scienza oggettiva, ma non era filosoficamente ingenuo al punto da non vedere il ruolo della soggettività nel plasmare il senso della realtà di fronte alla scienza oggettiva.

Dato il ruolo preminente che la filosofia della logica e la filosofia della matematica hanno avuto nel trasformare il modo di fare filosofia dai tempi di Husserl, e data la profondità delle sue intuizioni e la sua evidente competenza in questi campi, le sue idee devono essere integrate nell'attuale filosofia mainstream. La filosofa Claire Ortiz Hill e il matematico-filosofo Jairo da Silva offrono una serie di spunti interessanti per sovvertire le molte idee sbagliate sullo sviluppo del pensiero di Husserl e ristabilire i legami interrotti tra questo e la filosofia attuale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781848900998
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La strada non percorsa. sulla filosofia della logica e della matematica di Husserl - The Road Not...
Per ragioni diverse, le idee originali e...
La strada non percorsa. sulla filosofia della logica e della matematica di Husserl - The Road Not Taken. on Husserl's Philosophy of Logic and Mathematics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)