La strada di Edipo: Alla ricerca di un padre nella memoria sbiadita di una madre

Punteggio:   (5,0 su 5)

La strada di Edipo: Alla ricerca di un padre nella memoria sbiadita di una madre (Tom Dodge)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro, incentrato sulla città natale dell'autore, East Cleburne, Texas, esplora i temi della scoperta di sé, delle relazioni familiari e dell'impatto della malattia di Alzheimer sulla memoria e sull'identità. La narrazione intreccia la ricerca del padre da parte dell'autore con il viaggio di comprensione della madre, evidenziando la natura agrodolce della nostalgia e della perdita.

Vantaggi:

I lettori apprezzano il profondo legame emotivo e la comprensione della condizione umana che il libro offre. La scrittura è descritta come bella, umoristica e coinvolgente, con un approccio unico al genere giallo che si concentra sulla nascita e sull'identità piuttosto che sulla morte. Molti hanno trovato particolarmente toccanti e commoventi le esperienze personali raccontate dall'autrice, soprattutto per quanto riguarda le sfide da affrontare con la malattia di Alzheimer di una persona cara.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare pesanti o impegnativi i temi della perdita di memoria e delle relazioni familiari, soprattutto se stanno vivendo esperienze simili. Inoltre, mentre alcuni hanno apprezzato i riferimenti classici, altri potrebbero ritenere che le sfumature filosofiche siano talvolta dense o difficili da comprendere.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Oedipus Road: Searching for a Father in a Mother's Fading Memory

Contenuto del libro:

Il 30 marzo 1992, Tom Dodge perse il patrigno ed ereditò il compito di prendersi cura della madre, una donna che confessa di non aver mai conosciuto. Improvvisamente si trovò di fronte alla misura in cui la donna era scivolata nella nebbia dell'Alzheimer.

Durante l'infanzia, a Dodge non era mai stato permesso di parlare della sua nascita, ma la sua mente era piena di domande: Chi era il mio vero padre? Dov'era? Chi sono io? Ora, anche se trovasse il coraggio di chiedere la verità, lei sarebbe in grado di dirgliela?

Questo libro di memorie, che intreccia i due temi della responsabilità adulta nei confronti di un genitore affetto da Alzheimer e della ricerca di un genitore naturale, è il resoconto doloroso e crudo di un'adolescenza alienata. Ma è anche uno sguardo nostalgico alla vita nel Texas di provincia degli anni Quaranta e Cinquanta, una vita in cui i ragazzi si divertivano nella piscina e lavoravano nell'orto di famiglia. La strada di Edipo è un racconto suggestivo e senza tempo, divertente e straziante, del viaggio di un uomo lungo la strada della scoperta di sé.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875651538
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1996
Numero di pagine:212

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tom Dodge parla del Texas: Vignette radiofoniche e altre osservazioni 1989-1999 - Tom Dodge Talks...
Tom Dodge dà il meglio di sé quando parla del...
Tom Dodge parla del Texas: Vignette radiofoniche e altre osservazioni 1989-1999 - Tom Dodge Talks About Texas: Radio Vignettes and Other Observations 1989-1999
La strada di Edipo: Alla ricerca di un padre nella memoria sbiadita di una madre - Oedipus Road:...
Il 30 marzo 1992, Tom Dodge perse il patrigno ed...
La strada di Edipo: Alla ricerca di un padre nella memoria sbiadita di una madre - Oedipus Road: Searching for a Father in a Mother's Fading Memory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)