La strada di Browning

Punteggio:   (3,8 su 5)

La strada di Browning (Jeff Marlowe)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro segue Jack Pszcynack, un giovane che cresce in una famiglia disfunzionale segnata dal razzismo. Quando la sua famiglia affronta l'arrivo di una famiglia nera nel loro quartiere, Jack si trova a dover conciliare l'odio della sua famiglia con i propri valori. La narrazione esplora i temi dell'intolleranza e delle dinamiche familiari in uno scenario vivido degli anni Ottanta.

Vantaggi:

Trama coinvolgente con una forte caratterizzazione
esame toccante del razzismo e delle disfunzioni familiari
ambientazione vivida negli anni '80
ritmo veloce e bella prosa
temi che fanno riflettere.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la rappresentazione del razzismo e dei problemi familiari pesante o inquietante; i personaggi incarnano dinamiche complesse e difficili che potrebbero non risuonare con tutti.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Browning Road

Contenuto del libro:

Jack Pszcynack vede il suo mondo e la sua città praticamente bruciare davanti a lui. Crescere negli anni Ottanta è stata un'altra cosa, eppure il tempo non è certo dalla sua parte. Jack non solo deve convivere con un cognome che nessuno riesce a pronunciare, ma deve anche sopportare una famiglia verbalmente (e a volte fisicamente) violenta, che è sempre più isterica di fronte alla prospettiva che nel loro quartiere si trasferisca una famiglia nera in una casa, o peggio ancora, in più di una. Jack si ritrova nell'epicentro di quel fenomeno americano noto come fuga dei bianchi.

Quando la famiglia di Jack decide di mettere in vendita la propria casa nella speranza di sfuggire al cambiamento della pigmentazione, quasi tutte le famiglie bianche dell'isolato seguono l'esempio, acuendo le tensioni in un ambiente già ostile. Nel frattempo, Jack si preoccupa di doversi trasferire in una nuova città prima di aver avuto la possibilità di sperimentare davvero la vita, e di perdere gli amici a cui è diventato così legato.

Browning Road apre le porte di questa cittadina di periferia tradizionalmente bianca e offre uno sguardo toccante su una comunità razzista, interrogandosi su come e perché gli abitanti reagiscono al cambiamento del loro quartiere. Jack sta vivendo la storia della sua città e la sua storia mostra non solo come queste famiglie "della vecchia scuola" fossero resistenti a tali trasformazioni, ma cerca anche di spiegare le motivazioni del razzismo. La disonestà ha il suo scopo e tutto ha un prezzo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781735891736
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La strada di Browning - Browning Road
Jack Pszcynack vede il suo mondo e la sua città praticamente bruciare davanti a lui. Crescere negli anni Ottanta è stata un'altra...
La strada di Browning - Browning Road

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)